Activity

La Cascata Di Vuglio e il Sentiero Dei Sogni ... (Non sogni ma incubi)

Download

Trail photos

Photo ofLa Cascata Di Vuglio e il Sentiero Dei Sogni ... (Non sogni ma incubi) Photo ofLa Cascata Di Vuglio e il Sentiero Dei Sogni ... (Non sogni ma incubi) Photo ofLa Cascata Di Vuglio e il Sentiero Dei Sogni ... (Non sogni ma incubi)

Author

Trail stats

Distance
9.82 mi
Elevation gain
2,628 ft
Technical difficulty
Experts only
Elevation loss
2,628 ft
Max elevation
2,955 ft
TrailRank 
37
Min elevation
787 ft
Trail type
Loop
Moving time
4 hours 32 minutes
Time
6 hours 16 minutes
Coordinates
2785
Uploaded
September 24, 2023
Recorded
September 2023
Be the first to clap
Share

near Sangineto, Calabria (Italia)

Viewed 162 times, downloaded 6 times

Trail photos

Photo ofLa Cascata Di Vuglio e il Sentiero Dei Sogni ... (Non sogni ma incubi) Photo ofLa Cascata Di Vuglio e il Sentiero Dei Sogni ... (Non sogni ma incubi) Photo ofLa Cascata Di Vuglio e il Sentiero Dei Sogni ... (Non sogni ma incubi)

Itinerary description

Non sogni ma incubi .. non fraintendete,perche a mio avviso "La Cascata Di Vuglio" è meravigliosa e sicuramente ti fa sognare,non posso dire lo stesso di tutto il sentiero... dal paesello incantato di Sangineto (Cs) che si presenta a forma di piramide inerpicato sulla montagna (molto bello),si parte imboccando lo stesso sentiero che va alla Cascata (qui è segnalato),quasi da subito c'è una biforcazione e attraversando un ponte in legno si prende la direzione opposta alla cascata,quest'ultimo porta al Lago "Penna" un piccolissimo invaso non naturale creato dall'uomo,non è brutto per carità!!! ma la mostruosa salita compiuta per arrivare fin qua su ti fa rendere conto che forse i passi fatti sono serviti più ad un allenamento fisico che a quello mentale,mentre il classico Trekking della Domenica vorrebbe un beneficio sia Fisico che mentale,racconto di questo sentiero perche di beneficio non c'è stato nulla anzi !!! purtroppo lo stress è cresciuto quando abbiamo deciso,dopo la pausa fatta al laghetto,e dopo aver incontrato un piccolissimo rifugio,dove abbiamo acceso il camino e scaldato le nostre pietanze,e quindi riposato per circa un ora,abbiamo ripreso il cammino abbandonato la strada principale,da qui l'incubo ... sulla mappa se notate c'è una deviazione che dalla cima porta al paesello lungo una discesa abbastanza ripida,il guaio è stato che per il primo chilometro su 5 da fare per arrivare alla cascata si è potuto scendere quasi facilmente,superato queasto tratto il resto era totalmente invaso da rovi di spinare,che trà l'altro vi nidifica un tipo di ragno simile ad una tarantola,ne abbiamo incontrato davvero tanti.. quindi dopo aver percorso circa un chilometro per la bellezza di 300 metri di dislivello siamo stati tentati di tornare indietro visto che avevamo iniziato a vedere troppi rovi,ma sulla nostra mappa mostrava una radura a circa 2 chilometri dal quel punto,ciò ci ha fatto sperare di potercela fare,morale della favola (non era un sogno) abbiamo attraversato decine e decine di rovi facendoci strada con un seghetto e coltello,ma massacrandoci caviglie e braccia per compiere 2 km di tragitto al limite delle forze .. stremati da caldo (in discesa) super sudati e sanguinanti abbiamo finalmente raggiunto la radura tanto sperata,qui c'è un podere (con annesso orto e pagliaro),da questo punto è fatta,altri 2 km in discesa tra sterrato e cemento,fino ad arrivare ad un ultimo sentiero di circa 700 metri che porta direttamente alla Cascata... unico momento catartico della giornata è stata la vista di questa bellissima e incantata cascata .. il resto se vi èpossibile evitatelo ..

Il punto di domanda lo poniamo al CAI .. se questo sentiero è impraticabile perche è segnalato dalla cartellonistica del Cai?
in un secondo momento nell'unico bar del paese,parlando con alcune persone ci hanno detto che la Pro Loco stava sistemando un altro sentiero (ma non è segnalato da nessuna parte),per cui uno si affida al Cai pensando di fare la cosa giusta ..

a noi è andata bene,siamo due bestioni di oltre 80 kg e alti oltre il metro e ottanta,praticamente due ruspe,ma se fosse stato un gruppo? dove vi sono presenti anche ragazze e ragazzi (magari esili e poco affini a farsi strada come abbiamo fatto noi) che si affidano ad un accompagnatore che a sua volta si affida al Cai,cosa poteva succedere? ve lo dico io,bisognava chiamare i soccorsi ..

Quel sentiero va chiuso e segnalato e la cartellonistica cai deve SPARIRE ..

Se decidete di affrontare il sentiero,dal lago penna tornate a ritroso,è lunico modo per poter stare tranquilli ..

Ripeto non fraintendete,il territorio è bello,Sangineto è ai piedi di montagne facenti parte del Pollino di straordinaria bellezza,il paesaggio è quello (bellissimo) le cime che si vedono sono la Mula,La Muletta,una piccola parte di Monte La Caccia,e la straordinaria Montea definita la regina di tutte le montagne calabresi.. detto questo per godere a pieno di tutto questo dovete necessariamente scegliere bene con attenzione il vostro sentiero,per cui l'anello della mappa NON VA BENE,fatene solo una parte e in linea,da Sangineto a lago Penna e ritorno sullo stesso tracciato ..

Un'altra opzione potrebbe essere quella di imboccare il sentiero che la Pro Loco sta pulendo in queste settimane (periodo Settembre 2023),sulle mappe non c'è traccia,di seguito lascio il link per raggiungere il sito della Pro Loco ( http://www.prolocosangineto.com/ ) nel caso vogliate chiedere info più aggiornate ..

Se invece siete interessati solamente alla cascata,allora basta imboccare il sentiero e proseguire dritto verso la cascata,anzichè svoltare a sinistra attraverso il ponte grande in legno,sono poche centinaia di metri per scoprire il luogo dei sogni.

Spero questa descrizione e segnalazione possa servire a tanti.

BUONI PASSI ..

Waypoints

PictographPicnic Altitude 2,897 ft
Photo ofPICCOLO RIFUGIO

PICCOLO RIFUGIO

Rifugio poco distante dal lago Penna

Comments

    You can or this trail