Activity

La Cascata di Casanova sul fiume Tordino

Download

Trail photos

Photo ofLa Cascata di Casanova sul fiume Tordino Photo ofLa Cascata di Casanova sul fiume Tordino Photo ofLa Cascata di Casanova sul fiume Tordino

Author

Trail stats

Distance
1.64 mi
Elevation gain
289 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
289 ft
Max elevation
1,891 ft
TrailRank 
29
Min elevation
1,891 ft
Trail type
Loop
Moving time
36 minutes
Time
one hour 34 minutes
Coordinates
450
Uploaded
October 8, 2023
Recorded
October 2023
Share

near Abetemozzo, Abruzzo (Italia)

Viewed 68 times, downloaded 2 times

Trail photos

Photo ofLa Cascata di Casanova sul fiume Tordino Photo ofLa Cascata di Casanova sul fiume Tordino Photo ofLa Cascata di Casanova sul fiume Tordino

Itinerary description

Questa veloce escursione ci porta a scoprire un angolo meraviglioso lungo il fiume Tordino che ancora una volta ci regala imponenti salti di roccia dai quali l'abbondante acqua da vita a cascate spettacolari.

Dal piccolo paese di Casanova, che da il nome alla cascata, si seguono le indicazioni sui cartelli che conducono al fiume Tordino attraverso una strada sterrata che scende anche con forte pendenza, il tutto per 3 km circa. Alla fine di questa strada un ampio parcheggio pone fine al brecciolino e da inizio al percorso che condurrà alla cascata.
Attraversando il ponte sul fiume si nota immediatamente il grande casale ben conservato che una volta ospitava il mulino, attivo fino alla metà degli anni '50.
Seguendo il sentiero e la cartellonistica per la cascata si noterà immediatamente che il tratto percorso non è poi così semplice. I numerosi saliscendi lungo la parte alta del fosso sono caratterizzati da strappetti che fanno uscire qualche goccia di sudore e piccole maledizioni fino a quando si incontra l'ultimo cartello che obbliga ad una ripidissima discesa verso il fosso contraddistinta da una recinzione in legno vecchia e instabile e un cavo di metallo sul quale tenersi che è posizionato un pochino in basso rispetto allo standard.
Tolti questi piccoli dettagli, lo scrosciare dell'acqua anticipa lo spettacolo che si intravede tra le fronde degli alberi. Nell'alveo del fiume, una parete di arenaria offre uno spettacolo meraviglioso, la Cascata di Casanova fa piombare l'acqua del Tordino in un laghetto limpido e turchese ampio e profondo contornato in autunno dalle foglie colorate dei faggi e delle querce.
Dopo aver scattato numerose foto, basta seguire il sentiero che passa di fianco al fiume per ritrovarsi al secondo ponte che si incontra lungo il fiume. Evitando parte del dislivello accumulato nell'ultimo tratto del sentiero si ha l'opportunità di osservare più da vicino il fiume così come la strana roccia quadrangolare posta nel suo letto. Ripreso il sentiero si torna dopo altri saliscendi alla macchina concludendo l'escursione con due chiacchiere in compagnia dei proprietari dei pascoli adiacenti che ci hanno raccontato di come il fiume non sia così tranquillo come sembra.

Periodo consigliato, tarda primavera, estate e autunno. In inverno già scendere per la ripida carrareccia risulta estremamente difficile se non impossibile. Il fiume in inverno e in primavera potrebbe avere piene rovinose o impedire la discesa nell'alveo per osservare la cascata. Secondo gli allevatori del posto, le piene non sono così rare e il luogo potrebbe risultare pericoloso. Nel mese di agosto potrà risultare affollato rendendo impossibile raggiungere il parcheggio e obbligando a spostare la partenza dal paese di Casanova.

Waypoints

PictographCar park Altitude 1,893 ft
Photo ofParcheggio

Parcheggio

PictographWaypoint Altitude 1,733 ft
Photo ofSinistra

Sinistra

PictographWaypoint Altitude 1,825 ft
Photo ofSinistra

Sinistra

PictographWaypoint Altitude 1,828 ft
Photo ofSinistra

Sinistra

PictographBridge Altitude 1,756 ft
Photo ofPonte

Ponte

PictographRisk Altitude 1,845 ft
Photo ofDiscesa ripida

Discesa ripida

PictographWaterfall Altitude 1,822 ft
Photo ofCascata di Casanova

Cascata di Casanova

PictographRiver Altitude 1,740 ft
Photo ofCascatelle

Cascatelle

Comments

    You can or this trail