La Camosciara (sentieri G7, I2, G4, G5, G1)

Photo ofLa Camosciara (sentieri G7, I2, G4, G5, G1) Photo ofLa Camosciara (sentieri G7, I2, G4, G5, G1) Photo ofLa Camosciara (sentieri G7, I2, G4, G5, G1)

1947
April 23, 2023
April 2023

near Villetta Barrea, Abruzzo (Italia)

Escursione di difficoltà facile (unico tratto a media difficoltà una porzione di I2 e G4).
Dopo un breve tratto sul percorso asfaltato G1 intraprendiamo il sentiero G7 che conduce alla Rocca Tre Monti. Da qui il panorama delle tre montagne che ci circondano è unico.
Una volta riagganciato il sentiero principale G1, sì raggiunge l’imbocco del sentiero I2, riconoscibile dal fiume e ponticello.
Continuiamo il sentiero ben segnato in falsopiano che condurrebbe al vicino paese di Civitella Alfedena, ma all’intersezione con il sentiero G4, prendiamo quest’ultimo.
G4 è in lieve discesa e scorre all’interno di una faggeta disseminata da ruscelli. Si raggiunge la riva del Torrente Scerto, che attraversiamo guadandolo e si ritorna sul sentiero G1 asfaltato. Alla fine del percorso G4 vi è un ponte diroccato in alternativa al guado.
Procediamo fino allo spiazzale asfaltato (fermata ultima del Trenino), dove è presente un’area ristoro/bar.
Da qui si apre il sentiero G5, che in salita conduce in rapida successione alla Cascata delle Tre Cannelle e alla Cascata delle Ninfee.
Procediamo a ritroso lungo il G5 per raggiungere nuovamente il sentiero asfaltato G1 e lo ripercorriamo per raggiungere il punto finale della nostra escursione.