La Camosciara (CAI G1, G7, I2, G4, G5)

Photo ofLa Camosciara (CAI G1, G7, I2, G4, G5) Photo ofLa Camosciara (CAI G1, G7, I2, G4, G5) Photo ofLa Camosciara (CAI G1, G7, I2, G4, G5)

September 12, 2021
September 2021

•   5 2 Reviews

near Villetta Barrea, Abruzzo (Italia)

Il percorso parte dalla Riserva Integrale della Camosciara, anfiteatro naturale dall'aspetto quasi dolomitico, da sempre considerato uno dei posti più selvaggi del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
L’area attrezzata dispone di un parcheggio a pagamento (5 euro), una vasta area Pic-Nic (10 euro), Trenino panoramico ed è un importante punto di passaggio di numerosi percorsi turistici ed escursionistici di notevole interesse naturalistico.

Con la decisa volontà di ”perderci” all’interno della fitta rete sentieristica, cominciamo il sentiero parallelamente al sentiero CAI G1 (asfaltato), intraprendendo la mulattiera alle spalle del maneggio dei cavalli.
Dopo breve tempo risbuchiamo sul sentiero G1 e da qui intraprendiamo il sentiero G7 che conduce alla Rocca Tre Monti.
Una volta riagganciatici al sentiero principale G1, prendiamo la stradina nel verde (parallela al percorso asfaltato) fino a raggiungere l’imbocco del sentiero I2.
Continuiamo il sentiero ben segnato in falsopiano che condurrebbe al vicino paese di Civitella Alfedena, ma all’intersezione con il sentiero G4, prendiamo quest’ultimo.
Con una dolce discesa, all’interno di una affascinante faggeta raggiungiamo la riva del Torrente Scerto, che attraversiamo ritornando sul sentiero G1 asfaltato.
Procediamo fino allo spiazzale asfaltato (fermata ultima del Trenino), dove è presente un’area ristoro/bar.

Da qui dinanzi a noi si apre il sentiero G5, che in salita conduce in rapida successione a Cascata Tre Cannelle e alla Cascata delle Ninfee.

Procediamo a ritroso lungo il G5 per raggiungere nuovamente il sentiero asfaltato G1 e lo ripercorriamo per raggiungere il punto finale della nostra escursione, entrando di tanto in tanto all’interno della fitta vegetazione alla sinistra del percorso principale.

Al termine dell’escursione non manca la sorpresa finale per l’avvistamento di un Orso Bruno Marsicano proprio all’ingresso dell’Area Servizi.

PictographRiver Altitude 3,366 ft

Fiume

PictographRiver Altitude 3,550 ft

Fiume

PictographWaterfall Altitude 3,776 ft

PictographWaterfall Altitude 3,799 ft

• Photo of Fatto Coi Piedi
    Fatto Coi Piedi Sep 13, 2021

Da fare la prossima volta che vado alla Camosciara

• Santa Anna Scala Sep 16, 2021

Interessante

• Photo of mrikea
    mrikea Apr 16, 2022

Senza la tua traccia in pratica avremmo fatto un giro turistico sull'asfalto. Thanks