L1 - dal Minco di Adamo (Pizzoferrato) alla fonte dei Pulcini

March 26, 2023
March 2023

near Valle del Sole, Abruzzo (Italia)

Il sentiero L1 ha inizio dalla località Minco D'Adamo (Pizzoferrato), dove c'è anche un fontanile. Il tracciato incontra subito il bivio con il sentiero L2 e continua a mezza costa inoltrandosi nel bosco. Dopo l'ultima radura il sentiero inizia a scendere in direzione del Torrente Parello, che si guada a valle della contrada Selvoni di Montenerodomo. Si attraversa il piccolo gruppo di case su asfalto e si procede lungo una strada sterrata, che in breve conduce ad una presa dell'acquedotto. Da qui si sale su esili tracce un breve costone che improvvisamente apre lo sguardo sui prati delle “Cascerie”. Presso le strutture zootecniche arriva anche il sentiero L4, che proviene da Valle del Sole. La vista è molto bella ed abbraccia i boschi e le pareti rocciose dei monti circostanti. Il sentiero L1 invece costeggia i prati e inizia a salire il bosco misto in direzione di Fonte del Pence. Qui si incrocia sulla sinistra la traccia L5 e si procede in salita fino alla Strada Provinciale dove termina l'itinerario.