Photo ofKavousi: in cresta sulla dorsale panoramica alle spalle di Phalasarna. Isola di Creta, Grecia. Photo ofKavousi: in cresta sulla dorsale panoramica alle spalle di Phalasarna. Isola di Creta, Grecia. Photo ofKavousi: in cresta sulla dorsale panoramica alle spalle di Phalasarna. Isola di Creta, Grecia.

August 8, 2023
August 2023

•   4.7 1 review

near Ágioi Pántes, Crete (Greece)

Questa camminata percorre la cresta della dorsale montuosa che divide la baia di Falasarna dal golfo di Kissamos.
Poiché si parte già in quota il dislivello é contenuto e limitato al saliscendi della strada. L’itinerario oscilla sui due versanti offrendo viste sui due mari e attraversa un paesaggio di oliveti e di magri pascoli per le caprette.
Lo spettacolo è garantito se fate questa escursione al tramonto o all’alba.
{Con questa escursione abbiamo continuato progredendo oltre al punto di arrivo dell’escursione “Salendo verso la dorsale panoramica alle spalle di Phalasarna. Isola di Creta, Grecia.” I due percorsi sono combinabili}

Fatta con Dario l’8 agosto 2023. 6 km e 120m di dislivello

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ
Consultare il profilo per maggiori dettagli sulla mia personale scala di difficoltà.
FACILE/MODERATA gran parte dell’itinerario é facile, perché si svolge su strade sterrate. C’è solo un punto (WP 6) in cui, invece di proseguire sulla strada di destra come programmato, non ho resistito e ho imboccato a sinistra una poderale non segnata sulla mappa. Nella parte finale (WP7) questa finisce e occorre attraversare gli uliveti seguendo una traccia non molto agevole. Sono solo pochi metri un po’ difficili e in cui occorre sapersi orientare; servono per raggiungere un’ulteriore carreccia e poi reimmettersi nel percorso normale. Se preferite evitare, tenete la destra al WP6 e poi girare a sinistra agli incroci successivo fino a ritrovarvi su questo percorso.

AVVICINAMENTO
La strada che porta a Falasarna, prima di scendere verso il mare supera un colletto dove si trova una chiesetta bianca (1). L’escursione inizia da lì. Noi avevamo pensato di procedere verso sud raggiungendo Platanos, ma abbiamo trovato la strada bloccata da una griglia di ferro messa di traverso. Forse era solo una protezione per evitare la fuga delle capre, ma nel dubbio abbiamo cambiato la direzione e siamo andati verso nord.

ITINERARIO
Prendere la strada alle spalle della chiesa (1). La strada asfaltata diventa sterrata quando raggiunge un campo da calcio abbandonato (3). Continuare diritto anche in un tratto in discesa fino a un bivio (4) dove si deve andare a destra (diritto si scende su Falasarna). Andare a destra e salire fino a un colletto posto vicino a una vigna dove si vedono i due mari (5). Girare a destra in discesa e prendere a sinistra la prima stradina (6). Percorrerla completamente, superare un muretto divisorio sulla destra usando una traccia di sentiero (7) e prendere a sinistra un’altra stradina più in sotto. Raggiunte di nuovo la strada segnata (8 sempre sterrata), girare a sinistra e salire fino al crinale (9). Girare a destra e raggiungere alcune roccette (10) che rappresentano il culmine della nostra gita. Proseguire ancora per qualche metro, ri-imettersi sulla strada (11), girare a sinistra tornando indietro fino al WP5 e poi fino al punto di partenza.

RICORDO DI APRIRE LE DIDASCALIE DELLE FOTO PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PictographReligious site Altitude 761 ft
Photo of1 L’escursione comincia dalla cappella dei santi Costantino ed Elena Photo of1 L’escursione comincia dalla cappella dei santi Costantino ed Elena

1 L’escursione comincia dalla cappella dei santi Costantino ed Elena

La nostra escursione inizia davanti alla chiesa; occorre poi prendere la stradina asfaltata che parte alle sue spalle. La chiesa (dedicata anche alla Santa di cui porto il nome!) è perfettamente restaurata è visibile da lontano ma non visitabile all’interno

PictographPanorama Altitude 781 ft

2 Panorama sulla baia di Falasarna

Alle nostre spalle il paese di platano circondato dagli uliveti

PictographPavement ends Altitude 797 ft
Photo of3 La strada asfaltata finisce presso un campo da calcio degradato a discarica di calcinacci Photo of3 La strada asfaltata finisce presso un campo da calcio degradato a discarica di calcinacci

Qui inizia il tratto di strada sterrata. Anche qui panorama con pecorella

PictographIntersection Altitude 705 ft

4 Intersezione con la strada che sale da Falasarna

Continuare a destra. {Abbiamo usato la strada di sinistra per l’escursione “Salendo verso la dorsale panoramica alle spalle di Phalasarna. Isola di Creta, Grecia.”}

PictographMountain pass Altitude 745 ft

5 colle con vista sui due mari

Quando si arriva in un punto dove c’è un chiaro incrocio nei pressi di una vigna, abbiamo raggiunto il colletto che rappresentava la metà della gita “Salendo verso la dorsale panoramica alle spalle di Phalasarna. Isola di Creta, Grecia.” Qui è il primo punto in cui si vedono contemporaneamente i due mari: il mare di Creta posto a est dell’isola, e il Mar Egeo, posto a nord dell’isola. A questo incrocio svoltiamo a destra in discesa; torneremo invece dalla strada a sinistra al ritorno.non sembra invece possibile raggiungere le due piccole vette sulle quali sono montati i ripetitori per ovvi motivi di sicurezza.

PictographIntersection Altitude 748 ft
Photo of6 Intersezione con stradina poderale Photo of6 Intersezione con stradina poderale Photo of6 Intersezione con stradina poderale

6 Intersezione con stradina poderale

Noi abbiamo girato a sinistra. È stata una bella idea che ha permesso di percorrere un tratto completamente immersi negli uliveti, ma l’ultimo pezzettino per ricongiungerci con la strada è stato un po’ più difficile.se preferite un itinerario più facile consiglio di continuare a destra e tenere poi la sinistra.

Photo of7 la stradina finisce dopo aver percorso un tratto letteralmente coperta dagli ulivi Photo of7 la stradina finisce dopo aver percorso un tratto letteralmente coperta dagli ulivi Photo of7 la stradina finisce dopo aver percorso un tratto letteralmente coperta dagli ulivi

Quando si raggiunge la fine dell’uliveto occorre scavalcare il muretto di pietre a destra, e poi scendere dall’altro lato fino a trovare una nuova stradina che si prende verso sinistra fino a raggiungere la strada “ufficiale”. C’è una traccia che si può seguire

PictographIntersection Altitude 755 ft

8 girare a sinistra ritornando sul percorso “ufficiale”

Non andare stretto a sinistra, si finisce solo in una cava. Continuare a salire fino a raggiungere il crinale.

PictographIntersection Altitude 794 ft

9 siamo di nuovo sul crinale con vista sui due mari

Giriamo dapprima a destra per raggiungere dopo pochi metri il punto più alto di questa escursione. Ritorneremo poi indietro percorrendo questa stradina verso sinistra.

PictographSummit Altitude 801 ft
Photo of10 Vetta (è solo un piccolo rilievo roccioso su una morbida dorsale) Photo of10 Vetta (è solo un piccolo rilievo roccioso su una morbida dorsale) Photo of10 Vetta (è solo un piccolo rilievo roccioso su una morbida dorsale)

10 Vetta (è solo un piccolo rilievo roccioso su una morbida dorsale)

Dalla vetta proseguire sul sentierino che raggiunge presto la strada. Prendere la strada a sinistra. Volendo una traccia permette anche di camminare proprio sul crinale. Continuare fino a raggiungere di nuovo il WP5 (dove c’è la vigna) e tenere la sinistra. Da lì in avanti si ripete il percorso dell’andata.

PictographPanorama Altitude 810 ft

11 Ultimi scorci dorati dal tramonto prima di rientrare

Si vede tutta la dorsale che abbiamo percorso. Naturalmente dalla qui si potrebbe proseguire ancora verso nord. [Volendo dopo una decina di minuti si incontra anche una sterrata che scende su Falasarna Nord (utile da concatenare con la gita “Salendo verso la dorsale panoramica alle spalle di Phalasarna. Isola di Creta, Grecia.” per fare un anello completo)]