Kälberberg - Monte dei Vitelli 2736mt

Photo ofKälberberg - Monte dei Vitelli 2736mt Photo ofKälberberg - Monte dei Vitelli 2736mt Photo ofKälberberg - Monte dei Vitelli 2736mt

February 29, 2024
February 2024

near Slingia, Trentino-Alto Adige (Italia)

Accesso: da Burgusio si va a Slingia.
Ascesa: attraversiamo il paese e andiamo al Centro Sci Nordico. A sinistra passiamo sul ponte, salendo diritti al traliccio dei ripetitori, 1830 m. Ora abbiamo due possibilità:
a) la salita diretta si sviluppa lungo la prima ripida radura boschiva verso destra fino a 1950 m. Poi saliamo in diagonale a sinistra incrociando una forestale a 1990 m. Proseguiamo diritti e poi in obliquo a destra verso una radura. La risaliamo fino in cima e continuiamo la marcia per un bosco rado fino al limite della vegetazione arborea entrando in un avvallamento, 2130 m. Lo percorriamo fino a un pianoro. Proseguiamo ancora per un breve tratto e a 2250 m saliamo in linea obliqua a sinistra a un palo di legno sul crinale, 2280 m;
b) possiamo salire anche per la strada forestale che entra nel bosco a destra del traliccio; arriviamo così fino sotto la Kälberalm (malga), restando sempre sulla destra ai due bivi, ca. 2 ½ km. Subito dopo l'ultimo tornante a sinistra arriviamo in campo aperto; la malga resta alla nostra sinistra. Ora saliamo a destra in linea retta ad un crocifisso a 2150 m e da qui andiamo diagonalmente a sinistra ad un pianoro. Proseguiamo obliquamente a sinistra verso il ben visibile palo sul crinale, 2280 m e lungo lo stesso raggiungiamo il punto più elevato, 2736 m, che si trova molto più dietro. Il crinale prosegue in direzione del Muntpitschen.
Discesa: per la via di salita. In condizioni di neve sicure si può anche scendere (a sinistra), sciando per ripidi avvallamenti, da quota 2577 m (cartina) alla piana.
Nota: è assolutamente necessario restare sul tracciato indicato. L'intera zona è faunisticamente protetta e d'inverno non va attraversata per non disturbare gli animali selvatici.

• Photo of Alessandro Corazza
    Alessandro Corazza Feb 29, 2024

Gita molto facile peccato per la poca visibilità e la neve crostosa, quando il meteo lo permetteva il paesaggio era spettacolare 🥰