Ju tabbellò fuori sentiero

1987
October 26, 2014
October 2014

near Piaggia, Abruzzo (Italia)

Partenza nei pressi della Crocetta di Vallemaggiore (q.985 m slm) al confine tra i territori di Roio e di Lucoli. Si sale rapidamente seguendo una recinzione in filo spinato parzialmente integra lungo la cresta di Costagrande dove a q. 1420 si incontra la traccia del sentiero CAI n.6 (non segnato)della carta n.2 sentieri Montani della prov di AQ (Grupi MOcre MCagno M.Cava M.San Rocco M.Orsello M. Puzzillo) che si segue in discesa per un tratto ci circa un km fino al valico di Campoli dove si abbandona proseguendo fuori traccia in direzione SE dapprima salendo ma subito dopo riscendendo in zona Iaccio delle Rose dove. dopo un po' incrociata una traccia di sterrata, si inizia di nuovo a salire rapidamente fino a giungere in vista de Ju tabbellò (specchio riflettente segnale radio) a q 1727 m a cui si giunge rapidamente dopo aver percorso un ulteriore breve tratto di cammino. Da qui. si inizia la via del ritorno per altra strada piegando decisamente a SUD e ignorando la sterrata che si diparte verso SE in direzione del passo di Vallefredda. Si scende rapidamente a valle dove si incrocia una sterrata che si ignora piegando. in leggera salita decisamente ad Ovest seguendo una traccia (passaggio animali)che dopo un traverso di circa un km ci porta ad incrociare di nuovo un sentiero Cai (6A, non segnato) che si segue per una decina di metri fino a M. Rotondo (uno dei tanti da queste parti) a q. 1654. Si segue poi in discesa il profilo di cresta di Serralunga di Vallefico scendendo fino a quota 1372m dove, in località Valle Marina si incrocia una sterrata che proviene da Lucoli Alto e che si segue per 400 m circa in direzione Nord. Giunti ad un evidente gomito della sterrata (che piega a SE) a quota 1364m si abbandona il tracciato della strada e si continua in direzione NO senza nessuna traccia scendendo per circa un km per incrociare, a quota 1200m circa il percorso di andata un prossimità della recinzione in filo spinato citata precedentemente. Si scende quindi rapidamente per altri 800 metri circa fino a tornare al punto di partenza