Ju Tabbello' dalla curva dopo Piazzale Preservativo

Photo ofJu Tabbello' dalla curva dopo Piazzale Preservativo Photo ofJu Tabbello' dalla curva dopo Piazzale Preservativo Photo ofJu Tabbello' dalla curva dopo Piazzale Preservativo

March 20, 2015
March 2015

near Collefracido, Abruzzo (Italia)

Salita a Monte Le Quatora (ju Tabbello') partendo dalla strada che collega Roio e Lucoli.
Si parcheggia in una curva dopo un vistoso spiazzo, Piazzale Preservativo per gli aquilani per motivi che non sto qui a spiegare... :)
Salita affrontata "di petto" fino all'incrocio col sentiero che arriva da Roio.
Poi si sale a occhio raggiungendo la piana di Michetti.
La salita l'ho effettuata dal versante nord (sinistra) più sgombero dalla neve causa esposizione al vento.
Solamente l'ultimo traverso nei pressi del Tabbellone mi ha fatto un po' preoccupare in caso di scivolata (non ero attrezzato) ma la neve non era così ghiacciata come poteva sembrare. Comunque una piccozza è sempre meglio portarla dietro...
Discesa molto divertente per una valletta abbastanza innevata e veloce rientro alla macchina per la via dell'andata.
Panorama bellissimo dalla vetta. Sempre bello Ju Tabbello'!