Joderhorn (3035 mt) e Monte Moro (2985 mt)

Photo ofJoderhorn (3035 mt) e Monte Moro (2985 mt) Photo ofJoderhorn (3035 mt) e Monte Moro (2985 mt) Photo ofJoderhorn (3035 mt) e Monte Moro (2985 mt)

July 17, 2022
July 2022

near Macugnaga, Piemonte (Italian Republic)

Salito in funivia da Pecetto (fraz. di Macugnaga)
La cabinovia ci porta fino a pochi metri dal Passo del Moro dove è situata una grande statua della Madonna delle Nevi.
Quindi scesi dalla funivia di fronte si ha la statua della Madonna facilmente raggiungibile con scalinata, alla nostra sx il Monte Moro, e alla nostra dx la piramide detritica del Joderhorn (in territorio svizzero).
Dato l'affollamento sulla statua, causa inaugurazione dei nuovi scalini con tanto di celebrazione liturgica, opto per salire prima allo Joderhorn, salita senza difficoltà dal versante Ovest.Il panorama che si può godere dal suo culmine è eccezionale!
Dislivello : 238 mt
Tempo : 40 minuti di salita
Consiglio vivamente la discesa per la via di salita. ( Sconsiglio invece di ridiscendere dall'altro versante, come ho fatto io, se non si è più che esperti perchè molto impervio e instabile)
Una volta ridisceso sosta al bellissimo rifugio Oberto Maroli, dopodichè salita alla Madonna e alla massima depressione del punto seguire la traccia a sx che porta in vetta al monte Moro.
La salita al Monte Moro è molto frequentata grazie ad un percorso breve abbinato all' eccezionale panorama sul Monte Rosa; si segue la larga cresta Ovest di sfasciumi e pietrame, a volte aerea sconsiglio a chi ha problemi di vertigini.
Dislivello : 188 mt
Tempo : 50 minuti in salita

Arrivo funivia

Joderhorn

PictographMountain hut Altitude 9,075 ft

Rifugio Oberto Maroli

PictographMountain pass Altitude 9,382 ft
Photo ofPasso del Monte Moro (Madonna delle Nevi) Photo ofPasso del Monte Moro (Madonna delle Nevi) Photo ofPasso del Monte Moro (Madonna delle Nevi)

Passo del Monte Moro (Madonna delle Nevi)