Itinerarium Rosaliae - Fattoria Carcaci-Eremo di Santo Stefano Quisquina

November 3, 2019
October 2019

near Filaga, Sicilia (Italia)

Itinerarium Rosaliae - Tappa conclusiva con 5 scollinamenti inclusa la salita devozionale nel bosco della Quisquina

• Deborah Spera May 18, 2021

Salve, vorrei chiedere a chi ha fatto questo percorso, se è facile da seguire e se le indicazioni sono ben visibili.

• Photo of Due cuori verso Santiago
    Due cuori verso Santiago May 19, 2021

Il tratto fa Fattoria Carcaci fino a Borgo Riena è su sentiero di montagna. Ci sono solo alcuni steccati da aprire e richiudere per evitare il passaggio di animali.
    Poco prima di Borgo Riena si sale lungo il sentiero a destra e da lì è meglio seguire le tracce perché non è ben segnato. Poi c'è un tratto dove spesso c'è l'erba alta (ma si passa).
    La tratta complessivamente non è difficile ma è stancante perché ci sono diversi saliscendi e sui 24 km si fanno sentire. In compenso è molto bella e solo con un breve tratto di asfalto prima di arrivare alla salita che porta all'Eremo della Quisquina. Si passa anche dall'eremo di Santo Stefano di Melìa con vista sul lago Fanaco.