Photo ofIsollaz (cascate) - castello Villa Chaland - lago di Villa - col Arlaz - Chatillonet Photo ofIsollaz (cascate) - castello Villa Chaland - lago di Villa - col Arlaz - Chatillonet Photo ofIsollaz (cascate) - castello Villa Chaland - lago di Villa - col Arlaz - Chatillonet

October 18, 2022
October 2022

near Isollaz, Valle d’Aosta (Italia)

Piacevole escursione in bassa montagna all'inizio della vallata di Ayaz.
Si passano interessanti punti panoramici e luoghi di rilevanza storica:
La cascata ad Isollaz, l'affascinante castello di Chaland con la sua vista bellissima a 360°, il fotogenico laghetto di Villa, i ponti romani ecc.
In autunno il sentiero permette di raccogliere castagne dai numerosi castagneti.
Ci sono fontane d'acqua potabile al col d'Arlaz presso il campo Tsan, a Bachan e a Chatillonet.
Non vi sono difficoltà particolari o tratti esposti, si tratta comunque di un anello da percorrere in circa 6ore senza soste e che richiede un po' di allenamento.

PictographCar park Altitude 2,428 ft

Castello fu chaland Saint Victor

PictographWaterfall Altitude 3,488 ft

PictographBridge Altitude 2,535 ft

Ponte

• Photo of Stefano&Carla&Dana
    Stefano&Carla&Dana Aug 13, 2023

Ho fatto questo percorso con mio marito e la mia cagnolina il 13 agosto 2023.

La giornata era caldissima ed il percorso quasi tutto al sole ci ha un po' ammazzato, meglio farlo in un giorno nuvoloso.

Complessivamente l'escursione non è stupenda ma ha dei punti di interesse molto belli come le 2 cascate e la panchina gigante, nonché il lago ed i ponti romani vicino alle limpide acque del fiume.

L'anello è semplice, non ci sono difficoltà tecniche di alcun tipo e si chiude in 6 ore camminando a ritmo lento e rilassato.