Isola di Vulcano: salita al cratere

Photo ofIsola di Vulcano: salita al cratere Photo ofIsola di Vulcano: salita al cratere Photo ofIsola di Vulcano: salita al cratere

January 26, 2023
September 2021

near Vulcano Porto, Sicilia (Italia)

L'escursione è relativamente semplice e permette di vedere da vicino le fumarole che rendono il luogo tanto suggestivo.

Prima di salire verificate che sia permesso perché nei periodi nei quali le fumarole sono molto attive non è possibile neppure raggiungere il cratere.

La salita è su un largo sentiero, in parte lastricato, che poi si restringe nell'ultimo tratto. Le piogge scavano profondi fossi sul tracciato che può essere scivoloso per cui consiglio di portare le bacchette per maggiore equilibrio.

Arrivati al cratere si possono vedere lo spettacolo della bocca vulcanica e il panorama sull'isola.
Prendendo il sentiero a destra si sale sino alla parte sommitale su un largo tracciato panoramico così da vedere da un'altra prospettiva il cratere.
Si raggiunge così l'unico punto su tutte le isole Eolie dal quale con uno sguardo vedere tutte e sette le isole. Sono salita sulle vette di tutte le isole e confermo che è proprio così.

Per scendere si può fare lo stesso percorso ma, se l'attività delle fumarole lo consente, si può proseguire a destra ma qui il sentiero è più ripido e passa su punti rocciosi molto scivolosi e scoscesi.
Ricordo che è vietato andare vicino alle fumarole perchè emanano sostanze nocive e può essere estremamente pericoloso.

Raggiunto il sentiero più in basso si scende così nuovamente verso il paese.

km: circa 6 dal porto e in discesa al punto di ristoro
Tempo di percorrenza: quasi 3 ore comprese le soste

• Photo of Ivan Mass.
    Ivan Mass. Aug 8, 2023

Percorso ben descritto e facile da seguire