Activity

Is Cannoneris - Su pagano (212A) (una parte)

Download

Trail photos

Photo ofIs Cannoneris - Su pagano (212A) (una parte) Photo ofIs Cannoneris - Su pagano (212A) (una parte) Photo ofIs Cannoneris - Su pagano (212A) (una parte)

Author

Trail stats

Distance
5.92 mi
Elevation gain
1,591 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,591 ft
Max elevation
2,636 ft
TrailRank 
34
Min elevation
1,964 ft
Trail type
Loop
Coordinates
272
Uploaded
June 29, 2021
Share

near Pantaleo, Sardegna (Italia)

Viewed 139 times, downloaded 3 times

Trail photos

Photo ofIs Cannoneris - Su pagano (212A) (una parte) Photo ofIs Cannoneris - Su pagano (212A) (una parte) Photo ofIs Cannoneris - Su pagano (212A) (una parte)

Itinerary description

L'idea di partenza era arrivare con la macchina fino allo spiazzo di Is Cannoneris e prendere da lì il sentiero 212A. La strada da Domus de Maria però, quando si fa sterrata, è ora (giugno 2021) oggetto di lavori e per un'utilitaria è ostica, specialmente la salita che si presenta. Abbiamo dunque optato per parcheggiare nei pressi dell'agriturismo con le persiane celesti, tornare indietro per la stessa strada e iniziare un percorso che taglia per il bosco e arriva ugualmente a Is Cannoneris.
Questo sentiero non ha tracce sugli alberi ma è perfettamente visibile. Si tratta di un bel sentiero quasi carrabile sotto gli alberi, largo fino a un guado asciutto che va superato per raggiungere la striscia tagliafuoco. Percorrere quest'ultima per un breve tratto, fino alla ripresa di una strada simile a quella iniziale e fino a quella che si può definire la strada "principale": sterrata, larga e percorribile in auto.
Qui è presente l'incrocio con il sentiero 201 e si può scegliere di prendere questo sentiero per compiere un anello con il 212A. In alternativa, come abbiamo fatto noi, procedere per la principale e arrivare a Is Cannoneris.
Fin qui, difficoltà molto facile e turistica. Saliscendi percorribili da tutti.

Il 212A che si prende a Is cannoneris si è rivelato più impegnativo del previsto (comunque non più di una media difficoltà). Tutto molto ben tracciato dai segnali biancorossi. L'abbiamo fatto per una parte e poi siamo tornati indietro.
Nel percorso, praticamente tutto in mezzo agli alberi, si incontrano dei guadi ora asciutti ma che con le piogge potrebbero ingrossarsi. si arriva fino a delle altezze interessanti che danno su delle gole molto belle.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 2,070 ft

Parcheggio di fortuna

PictographWaypoint Altitude 2,020 ft

Spiazzo alternativo per parcheggiare

PictographWaypoint Altitude 2,245 ft

Incrocio con 201

PictographWaypoint Altitude 2,358 ft

Inizio 212A con area picnic

PictographWaypoint Altitude 2,254 ft

Cani liberi e minacciosi

PictographWaypoint Altitude 2,207 ft

Varco chiuso con rete, da aprire e richiudere

Comments

    You can or this trail