Photo ofIppovia Ovindoli - Costone Secinaro - Rifugio La Vecchia - Acqua delle Fate - Ippovia Ovindoli Photo ofIppovia Ovindoli - Costone Secinaro - Rifugio La Vecchia - Acqua delle Fate - Ippovia Ovindoli Photo ofIppovia Ovindoli - Costone Secinaro - Rifugio La Vecchia - Acqua delle Fate - Ippovia Ovindoli

January 23, 2022
January 2022

near Ovindoli, Abruzzo (Italia)

Lunga passeggiata con ramponi per creste e valli con viste spettacolari. Il percorso inizia sulla Via Statale che costeggia l'Ippovia Ovindoli-Rovere. Dopo circa 1.3km di camminata su strada si imbocca il sentiero CAI 13 mantenendo la sinistra in salita. Belle le viste panoramiche che si osservano sulla destra salendo. Si continua a salire mantenendo sempre la sinistra passando per una prima valle con meravigliose catene montuose alle spalle. Si continua a salire fino a quota 1700m slm circa per abbandonare il sentiero CAI 13 e imboccare sentieri innevati mantenendo la destra in salita. Si continua recuperando quota e passando per valli innevate con viste mozzafiato, questa volta sulla sinistra. Si continua a salire sopra quota 2000m slm fino a raggiungere una cresta da dove si possono ammirare le spettacolare cime innevate dell'Appennino abruzzese tra cui sua maestà il Corno Grande. Da qui si inizia a scendere per perdere quota fino a raggiungere il rifugio La Vecchia con la possibilità di osservare degli ospiti speciali: i camosci. Ne approfittiamo del rifugio per una pausa con caffè caldo. Il rifugio è attrezzato con letti, stufa e accessori vari, un vero gioiello in mezzo alla neve. Si riprende il cammino con un cambio di direzione per una vallata prima e una leggera salita superata la quale ci togliamo i ramponi per scendere su un costone con terra e pietre. Si continua fino a raggiungere il sentiero Acqua delle Fate che inizia con uno spettacolare sentiero lungo un costone per intromettersi poi di nuovo nella neve in mezzo al bosco. Si continua in discesa fino a raggiungere il punto di partenza.

Il percorso richiede una particolare preparazione fisica per la lunghezza e il dislivello da gestire con ramponi sulla neve a tratti soffice.