Invernale al Lago Nero (Caoria-Refavaie--Tn)

Photo ofInvernale al Lago Nero (Caoria-Refavaie--Tn) Photo ofInvernale al Lago Nero (Caoria-Refavaie--Tn) Photo ofInvernale al Lago Nero (Caoria-Refavaie--Tn)

January 31, 2024
January 2024

near Refavaie, Trentino-Alto Adige (Italia)

Parcheggiata l'auto nel piazzale antistante il Rif.Refavaie -mt 1116,si percorre la strada forestale a sx dell' ingresso del sopracitato rifugio,sino al secondo "tornante", qui seguendo le indicazioni si prende il sentiero 320,che attraverso il bosco,porta sino ad una radura dove si trova la Malga Laghetti -mt 1582.Continuando,si arriva ad un bivio con segnavia:a dx indicazioni X Passo Sadole,a sx per il Lago Nero e Malga Coppola' di sotto;proseguendo si incontra un 'ulteriore bivio non segnato , che continuando a dx si arriva al Lago Nero.Ritornado all' ultimo bivio,si mantiene la dx e scendendo di quota,si arriva alla Malga Coppola' -mt 1564, continuando la discesa si attraversa il torrente Vanoi su comodo ponte ,e proseguendo a sx, costeggiando il torrente,si ritorna al Rifugio Refavaie.Si richiede una buona forma fisica,oltre ad attrezzature adatte all'escursione invernale,in quanto le condizioni della neve variano di continuo:neve ghiacciata ,neve molle e soprattutto nel tratto che costeggia il torrente, notevole presenza di ghiaccio spesso .

• Photo of alessandro zonta
    alessandro zonta Feb 6, 2024

Ciao, volevo farci un giro al lago nero, quanta neve c'è? Si riesce con gli sci o è meglio a piedi ?

• Photo of Cancelloscorrevole
    Cancelloscorrevole Feb 6, 2024

Attualmente ti conviene a piedi, perché fino a quota 1400 MT circa,vi sono parecchi tratti di sentiero privo di neve...da questo fine settimana,forse,la si potrà fare tutta con gli sci.