INTORNO A FIUGGI 4) Anello del Laghetto d'Acuto

July 12, 2020
July 2020

near Fiuggi, Lazio (Italia)

• Lunghezza: 9,7 km circa
• Tempo di percorrenza (escluse soste): 2 h e 40 min.
• Dislivello totale in salita: 348 m.
• Percorso non segnato
• Periodi consigliati: tutto l’anno, d‘estate evitare le ore più calde.

Il Laghetto d’Acuto, posto nel territorio dell’omonimo comune, è un tipico “volubro” appenninico (invaso d’acqua di origine naturale con successivi interventi artificiali per migliorarne l’impermeabilizzazione) indispensabile per assicurare l’ abbeveraggio del bestiame in zona carsica. L’area, con zona picnic, fontanella e una piccola cappella votiva, costituisce una caratteristica meta escursionistica in ambiente medio-montano.

Dal piccolo parcheggio prossimo al fontanile ed alla chiesetta di San Rocco (649 m.) ci si incammina in piano, dapprima su asfalto e poi su una sterrata entrando nella Valle del Pozzo. Superata la non propria bella isola ecologica comunale il terreno inizia a salire leggermente costeggiando un profondo fosso . Arrivati ad una biforcazione (695 m., 20 min.) si prende il ramo di sinistra della strada ristrettasi ormai a largo viottolo. Il percorso sale più ripidamente sino ad un piccolo pianoro con fontanile (832 m., 25 min.). Si abbandona lo stradello per seguire, sulla sinistra, un sentiero evidente che sale con lieve pendenza. Superato un breve tratto boschivo il sentiero diventa nuovamente strada (dapprima sterrata poi cementata) sino ad arrivare al Laghetto d’Acuto (870 m., 40 min.).

Per il ritorno, non volendo fare lo stesso percorso dell’andata, si propone una variante che richiede però maggiore attenzione all’orientamento. I tempi di percorrenza non cambiano sostanzialmente, ma il panorama si arricchisce.
Si torna indietro sulla strada già percorsa sino ad un bivio, con un’altra sterrata più stretta (826 m., 20 min.). Si svolta a destra e, superata una piccola azienda agricola, la strada si perde nei campi. Si seguono delle labile tracce che salgono a mezza costa, in direzione est, verso la cima di un’altura (Monte Carponetto) fin quando non si incontra un evidente tratturo che scende dalla cima (880m., 20 min.). Bel panorama su Fiuggi ed i Monti Ernici. Nei pressi di una fattoria il tratturo diventa strada sterrata che si percorre per qualche decina di metri sino ad un evidente bivio che scende ripidamente sulla sinistra (754 m., 15 min.). In breve si ritorna sull’ampia strada percorsa all’andata (654 m., 10 min.). Altri 10 min. per raggiungere da questa confluenza si il parcheggio di partenza.

PictographCar park Altitude 2,129 ft

Chiesetta di San Rocco (649 m., 0/10 min.)

Biforcazione q. 695 m. (20 min.)

PictographFountain Altitude 2,731 ft

Fontanile (832 m., 25 min.)

PictographLake Altitude 2,854 ft

Laghetto d'Acuto (870 m., 40 min.)

Bivio q. 826 m. (20 min.)

Tratturo (880 m., 20 min.)

Bivio q. 754 m (15 min.)

Valle del Pozzo q. 654 m. (10 min.)

• susanitagu Mar 25, 2023

Il posto è carino ? Qualche foto?.grazie

• Photo of ronny.60
    ronny.60 Nov 6, 2023

Lo farò grazie manda altri percorsi che vado a farli