INTORNO A FIUGGI 2) Anello della Madonna della Stella

July 12, 2020
July 2020

near Golf Residence, Lazio (Italia)

• Lunghezza: 8,3 km circa
• Tempo di percorrenza (escluse soste): 1 h e 50 min.
• Dislivello totale in salita: 106 m.
• Percorso non segnato
• Periodi consigliati: tutto l’anno, d‘estate evitare le ore più calde.

Il piccolo Santuario della Madonna della Stella, posto in territorio di Ferentino su una panoramica altura (vista sui Monti Ernici e sulla Valle Anticolana da Fiuggi al Lago di Canterno) fu eretta nel 1695. Distrutta da un'inondazione l'8 dicembre 1772, fu ricostruita e consacrata nel 1774. La tradizione vuole che quel luogo fosse stato prescelto perché la pia zitella di Anticoli, Felicia Colarossi, vi vide apparire la Madonna nell'aprile del 1690.

Si consiglia di iniziare il percorso parcheggiando l’auto sulla strada del Lago di Canterno nel piazzale antistante la Caserma dei Vigli del Fuoco (560 m). Si torna verso Fiuggi ed all’altezza dello Stabilimento delle acque si sale a sinistra su una breve ripida salita. Si entra nel bosco ormai in piano sino ad incrociare un’altra stradina asfaltata (Le Cesa, 600 m., 20 min.). Si gira a sinistra e, dopo qualche decina di metri, a destra in discesa sino ad incontrare l’inizio di una strada sterrata con cartello di transito pedonale (575 m., 5 min.). Sulla sterrata si prosegue in piano (tra bosco e campi) sino ad una biforcazione (563 m., 10 min.). Si svolta a sinistra, si arriva nei pressi di un ristorante e si prosegue sino ad attraversare la Superstrada Anticolana per mezzo di un sottopasso (Prati d’Acuto 570 m., 15 min.). Il percorso continua piacevolmente (ma con qualche breve tratto fangoso) attraversando i campi ai piedi di tre rilievi boscosi sino alle vicinanze del Santuario. Si sale sulla destra (Via Valle Molella, 543 m., 20 min.) per un viottolo meno agevole sino al piazzale del Santuario della Madonna della Stella (581 m., 10 min.). Si scende quindi per una via cementata che riconduce alla Strada per il Lago di Canterno. Si svolta a sinistra e, prima su una pista ciclabile poi sulla carreggiata (prestare attenzione alla circolazione automobilistica), si ritorna al piazzale della Caserma dei Vigli del Fuoco (560 m, 30 min.).

PictographCar park Altitude 1,858 ft

Caserma dei Vigli del Fuoco (566 m., 0/30 min.)

Le Cesa (613 m., 20 min.)

Strada sterrata (577 m., 5 min.)

Biforcazione (578 m., 10 min.)

Prati d’Acuto (572 m., 15 min.)

Via Valle Molella (551 m., 20 min.)

Madonna della Stella (573 m., 10 min.)