Innerglieshof - rifugio Oberettes

August 24, 2016
July 2016

near Glies di Fuori, Trentino - Alto Adige (Italia)

Partendo dal parcheggio di Innerglieshof, imboccare la strada carrereccia che sale a destra e seguirla fino ad arrivare alla malga Mazia. Oltrepassato il cancelletto della malga, imboccare il sentiero 7 che sale velocemente in quota fino al raggiungimento del bivio col sentiero 7A. Proseguire a destra sempre sul 7, ora il sentiero corre quasi in piano fino al punto in scende ripido verso il torrente Soldura. Lungo questo tratto ho avuto il piacere di incontrare una mandria di mucche delle highlands scozzesi, evidentemente si adattano molto bene a questo clima. Attraversato il ponticello di legno si trova un cartello con i sentieri 7 e 2A. Il 7 porta direttamente al rifugio, ma non ho trovato la traccia, allora ho seguito la via più lunga seguendo il 2A che costeggia il torrente fino ad incrociare il sentiero 1 che sale ripidamente per tornantini fino al rifugio Oberettes. La discesa si può effettuare per lo stesso sentiero o per una variante che ci conduce alla teleferica per i rifornimenti del rifugio. Su questa variante bisogna prestare molta attenzione perchè non é molto ben tenuto. Giunti al livello del torrente si prosegue su facile sentiero fino al punto di partenza.