Incino - Strada del Genio

March 6, 2022
March 2022

near Incino, Veneto (Italia)

Panoramica passeggiata tra il Lago del Corlo e la Valsugana. Si parte dal soleggiato borgo di Incino lungo il lago del Corlo (pargheggio con cartina), si scnde per la strada asfaltata fino a raggiungere il santuario della Madonna di Pedencino a Cismon del Grappa. Da qui si seguono le tabelle per la Strada del Genio. Il sentiero inizialmente costeggia la ferrovia della Valsugana e poi si inerpica, permettendo (nel periodo invernale) viste mozzafiato sulla Valsugana, Enego e i borghi in altura. La salita è accompagnata da molteplici tabelle riferite alla morfologia e alla storia del luogo teatro di appostamenti già in tempi antichi. Si sale per 300 mt di dislivello fino ad incrociare la strada asfaltata che sale da Fastro e che gira attorno al Col del Gallo. Da questo incrocio seguiamo in senso contrario l'Anello di Incino, che imbocchiamo a sinistra dell'incrocio, tabella bianca/azzurra. Raggiunto il borgo Ai Prai possibile ristoro presso "Il Ciod" da qui bellissimo panorama sulla Valsugana e Cismon. Si riprende verso destra la strada asfaltata che ci riporterà all'incrocio attraversato prima e da qui si prende a sx la mulattiera che ci ricondurrà gradualmente ad Incino.
Il percorso è più lungo del kilometraggio indicato, sono quasi 10 Km. Ideale percorrenza nel periodo invernale, nessun tratto esposto, consiglio comunque le racchette per agevolare salita e discesa.