INCINO E strada del Genio

October 14, 2017
October 2017

near Incino, Veneto (Italia)

Si parcheggia ad Incino e si scende per la stradina asfaltata ma bloccata al traffico auto fino a raggiungere la strada di fondovalle della Valsugana che porta a Cismon. Si prende sulla destra e si prosegue sul terrapieno della ferrovia fino all'inizio della strada del Genio - una antica strada militare che sale con stretti tornanti in quota. Man mano che si sale si apre la vista sull'altopiano di asiago dall'altra parte della valle e si vede tutto il paese di Enego e le sue frazioni. Intercettata la strada asfaltata che sale da San Vito ci si porta all'agriturismo ai Ciod. Da li' un sentiero molto ripido in mezzo al bosco risale la dorsale del Col del Gallo fino a raggiungere di nuovo la strada asfaltata alla loc. Il Rocccolo. Sosta per il pranzo al sacco e poi si prosegue per una stradina in parte asfaltata e in parte bianca che congiunge piccole borgate ormai spopolate. ritornati alla fine della strada del Genio si prende per una bellissima mulattiera acciototata affiancata da un pregevole muretto a secco - purtroppo in alcune parti crollato -che riconduce a Incino. Da una parte e dall'altra della mulattiera dove una volta c'erano vigneti e campi solo bosco e rovi... Montagna che muore...