In Valpiana alle Cascata di Sass Pisador.

Photo ofIn Valpiana alle Cascata di Sass Pisador. Photo ofIn Valpiana alle Cascata di Sass Pisador. Photo ofIn Valpiana alle Cascata di Sass Pisador.

July 24, 2023
July 2023

near Ossana, Trentino-Alto Adige (Italia)

Abbiamo messo l'auto al parcheggio di Valpiana (5euro intero giorno). Ci si arriva dal paese salendo una bella strada stretta e ripida che però è breve ed ha gli spiazzi per far passare le auto nell'altro verso.

Il giro è molto semplice, con poco dislivello. La prima parte è su strada asfaltata che prima della malga diventa sterrata.

Abbiamo mangiato alla malga Valpiana, cucina buona e gestione davvero gentile.

Dalla Malga si inizia il giro ad anello. Il primo tratto è nel bosco e bisogna giocare a "salta la cacca" perché le vacche hanno sporcato un po' ovunque e il sentiero è stretto. Dopo un brevissima passeggiata si arriva alla cascata che scende sulle rocce.

Si continua sulla strada più larga e con un leggero dislivello in discesa si ritorna all'auto nel parcheggio. Per chi avesse un po' di gambe si può fare il giro partendo dal paese di Ossana.

Anche se le previsioni davano qualche spazio al sole, in realtà facciamo tutto il giro sotto l'acqua del temporale. Poco importa, i bambini si sono divertiti e noi pure ;)