Activity

In Val Lapisina, tra Visentin e Pizzoch (Savassa, Forcal, Croda Rossa, Nove, Maren, Savassa)

Download

Trail photos

Photo ofIn Val Lapisina, tra Visentin e Pizzoch (Savassa, Forcal, Croda Rossa, Nove, Maren, Savassa) Photo ofIn Val Lapisina, tra Visentin e Pizzoch (Savassa, Forcal, Croda Rossa, Nove, Maren, Savassa) Photo ofIn Val Lapisina, tra Visentin e Pizzoch (Savassa, Forcal, Croda Rossa, Nove, Maren, Savassa)

Author

Trail stats

Distance
6.61 mi
Elevation gain
1,634 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,634 ft
Max elevation
1,450 ft
TrailRank 
50
Min elevation
551 ft
Trail type
Loop
Time
2 hours 21 minutes
Coordinates
1080
Uploaded
May 19, 2015
Recorded
May 2015
Be the first to clap
3 comments
Share

near Savassa, Veneto (Italia)

Viewed 850 times, downloaded 13 times

Trail photos

Photo ofIn Val Lapisina, tra Visentin e Pizzoch (Savassa, Forcal, Croda Rossa, Nove, Maren, Savassa) Photo ofIn Val Lapisina, tra Visentin e Pizzoch (Savassa, Forcal, Croda Rossa, Nove, Maren, Savassa) Photo ofIn Val Lapisina, tra Visentin e Pizzoch (Savassa, Forcal, Croda Rossa, Nove, Maren, Savassa)

Itinerary description

Per favorire il percorso circolare ho fissato la partenza a Savassa, Dunque, dal "centro" di Savassa si sale a sinistra (per chi arriva da Vittorio Veneto) su strada asfaltata verso Forcal. Dopo circa 800 mt, passata un'osteria, si sale per Via Tragol de Rova (anch'essa asfaltata) per altri 2 Km finchè, in prossimità di un tornante, si prende a destra strada carrareccia abbastanza ampia che porta ai prati di Croda Rossa (sopra Lago Restello). Al primo bivio si scende a destra per arrivare in poco tempo alla Piana degli Alpini a Nove (circa 5 km complessivi dalla partenza) dalla quale si prosegue fino ad arrivare alla statale SS51 (io ho tagliato per una scorciatoia ma non vale la pena perchè poco battuta e piena di rami ed erbacce). Quindi, arrivati alla statale, si gira a destra (ex albergo Belvedere a sinistra) e, dopo la prima curva, si prende un'ampia strada erbosa a sinistra, inoltrandosi di fatto sul versante del Pizzoch. Si passa un piccolo ponte (a sinistra vecchio bacino di carico utilizzato da Enel, in disuso) quindi la ferrovia, poi si passa sotto l'autostrada, più avanti si superano due tralicci dell'alta tensione, e poi il torrente che scende da Valscura. La pendenza è sempre debole. Successivamente si trovano alcuni tratti esposti che richiedono attenzione (sono comunque attrezzati con fune); quindi ci si immette su ampio sentiero che proviene da San Floriano e poi si arriva a Maren. Raggiunta la strada asfaltata si gira a destra ed al primo bivio, in fondo al rettilineo, si tiene la destra scendendo, prima su strada asfaltata (Via Valcalda) e poi su sentiero fino ad arrivare nei pressi dei 12 ponti. Prima di giungere alla statale, si tiene la destra, costeggiando prima il fiume Meschio, poi passando sotto un'arcata, quindi attraversando un prato (la traccia in questo punto è molto debole ma intuitiva) e poi 2 ponticelli su altrettanti canali dell'Enel, fino a ritrovarsi ancora sulla destra del fiume, qui molto più ampio. Si prosegue per qualche centinaio di metri e poi si imbocca a sinistra un altro ponte che porta a Savassa, al punto di partenza.

Comments  (3)

  • Photo of Fabio Cjargnel
    Fabio Cjargnel Apr 5, 2016

    Ciao Gigi, grazie per la traccia! A tuo parere il lato Croda Rossa sarebbe percorribile anche in MTB?

  • Photo of gigi1050
    gigi1050 Apr 8, 2016

    Il lato Croda Rossa sicuramente sì; poi arrivato alla statale, vai a destra e dopo 200 m vai ancora a destra (Via del Lagusel) fino ad arrivare al Lago Restello. Passa il ponte (sotto la torre) fino a sbucare all'ex Ristorante/Birreria "Al Valentino". Oppure, alcune centinaia di metri prima, scendi sulla statale nei pressi del distributore di benzina, vai a sinistra e, prima dell' ex Hotel Winkler, prendi a destra percorrendo la sponda sinistra del lago di Negrisiola, sbucando poi a Savassa. Probabilmente conosci già il percorso, ma visto che c'ero.............

  • Photo of Fabio Cjargnel
    Fabio Cjargnel Apr 9, 2016

    Per me quella zona è nuova quindi ti ringrazio per le indicazioni. A buon rendere!

You can or this trail