In giro per i castelli romani
near Frascati, Lazio (Italia)
Viewed 276 times, downloaded 13 times
Trail photos
Itinerary description
Partenza da Villa Falconieri (Frascati), si prende il sentiero 501 per la croce del Tuscolo. Si scende da monte Tuscolo per prendere il sentiero 502, deviazione verso il santuario San Silvestro ( Monte Compatri). Passando per la collina degli asinelli si riprende il sentiero 503 passando per monte Salomone. Si arriva poi a Rocca Priora e scendendo si prende il sentiero per Rocca di Papa. Si devia verso il Pratone (Grottaferrata) da dove si riprende la strada del Tuscolo, passando dentro villa Aldobrandini si arriva al santuario dei Cappuccini per poi tornare al punto di partenza.
Waypoints
Comments (1)
You can add a comment or review this trail
I have followed this trail View more
Information
Easy to follow
Scenery
Moderate
Ho fatto questo percorso il 27 maggio 2023.
Il percorso è davvero molto bello ed abbastanza vario. A mio parere è assolutamente da fare, anche perchè la traccia pubblicata dall'autore è facilissima da seguire.
Abito a pochi kilometri dal punto di inizio di Frascati ed è stata un'ottima sorpresa.
Dato che lo spostamento da casa era minimo ho deciso stavolta di non fare levatacce al mattino e di iniziare comodo comodo per le 15:30. Purtroppo, dopo quasi 10 ore di sole a 30 gradi della prima parte di questa giornata, questo maggio del cavolo ha deciso di colpire ancora e mi sono beccato ben 2 scrosci di pioggia, dei quali il primo veramente forte che mi ha costretto a fermarmi 40 minuti sotto un riparo di fortuna.
E qui viene il vero problema di questo bel percorso: una buona parte si svolge su sentieri non mantenuti a dovere, ovvero quasi completamente ricoperti di vegetazione che non si può evitare in nessun modo. Per carità...niente di clamoroso perchè si tratta di spighe verdi o piccoli arbusti innocui, ma se affrontati nella condizioni meteo che ho trovato oggi si trasformano in un vero martirio, dato che si inzuppano d'acqua in un attimo che puntualmente rilasciano addosso al malcapitato che si trova di passaggio. Inutile dire che il fondo terroso (ma inizialmente asciutto e quindi piacevole) si è trasformato qualche volta in un vero pantano.
Morale della favola: grazie al meteo non me lo sono goduto quasi per niente, tranne per la prima ora.
Ho messo livello medio per la lunghezza (chi non è abituato potrebbe soffrire qualche sali-scendi più impegnativo). Ma per il resto sarebbe da classificare come facile.
Concludo, per la cronaca, citando l'incontro con una volpe e sei cinghiali durante la passeggiata.