Il Vallone ,Tanabetti Monte Montale Canali Popiglio

Photo ofIl Vallone ,Tanabetti Monte Montale Canali Popiglio Photo ofIl Vallone ,Tanabetti Monte Montale Canali Popiglio Photo ofIl Vallone ,Tanabetti Monte Montale Canali Popiglio

January 29, 2022
January 2022

near Popiglio, Toscana (Italia)

….. lasciata una macchina a Popiglio riprendiamo la statale 12 e per circa un paio di Km verso La Lima svoltiamo a sinistra e continuiamo attraverso la strada SP20 per le torri di Popiglio . Giunti al cartello delle Torri continuiamo per circa 30 metri e notiamo sulla sinistra una strada “bianca” ,vediamo anche il cartello “Lapitedo”. Imbocchiamo la strada sulla sinistra facendo attenzione al fondo stradale arriviamo dopo 3km in località “il Vallone” .Qui c’è un mulino elettrico “da Marione” che macina le castagne !! al ritorno magari vi consiglio di acquistare la farina di Castagne …..anche le Patate sono squisite !!
Parcheggiata la macchina ……Partiamo !!!..... oltrepassata l’azienda agricola del Vallone e la sbarra bianca e rossa noteremo gigantesche cataste di legna poste sul lato della strada e dopo circa 1Km , a un bivio, pieghiamo sulla sinistra. La strada si addolcisce e noteremo un panorama mozzafiato . Seguiamo la nostra la strada che comincia a scendere e dopo 700 metri dal bivio sopra menzionato,troviamo una curva e manteniamo la strada “a valle” quella sulla destra . Poco dopo sempre sulla destra noteremo dei ruderi di una casa ora malinconica ,ora abbandonata, molto grande e che sicuramente era ,in un passato remoto, piena di vita :siamo a Tanabetti ….. dolcemente sdraiato adiacente ai ruderi “l’alberone” :un abete secolare che qualche anno fa venne colpito e abbattuto da un fulmine …..poco più accanto un Faggione altrettanto longevo rimasto l’unico superstite di quella “storia rurale” in compagnia di un piccolo abete piantato da Mario e suo figlio .Torniamo sulla strada precedente e dirigendosi ora a destra, in discesa, proseguiamo accompagnati ad un inseparabile silenzio .Incontriamo un grande metato mentre ci fermeremo su una curva deviando a destra, seguiamo istintivamente una corta salita fino ad un piccolo cucuzzolo, ma con un grande panorama . Vediamo Lucchio arroccato alla montagna, dietro il maestoso balzo nero e tre montagne nude simili a tre piramidi. Rifocillati con un sorso di tè riscendiamo proseguendo la strada sulla destra e raggiungiamo poco dopo un grande bivio di strade una per Vico,Popiglio ,La Tana e il Monte Montale : noi andremo lassù . Piccola montagna dove si spazia su tutta la valle della Controneria e sul paese di Piteglio .Davanti a noi t”occhiamo” Lucchio . Ristorati e dopo aver scrutato il bellissimo panorama e scritto il nostro pensiero nel libro di vetta, riscendiamo la montagna e seguendo il cammino di San Bartolomeo sulla destra ci rechiamo a Canali e poi arriviamo a Popiglio ………prima di ripartire da Popiglio per andare a riprendere l’altra macchina al Vallone un consiglio: fate una capatina al Forno Berti …………

bivio x Canali Vico La Tana

per andare sulla montagnola andare sulla Destra