Activity

Il Sentiero n.2 dei Colli Euganei, lungo l'alta via Euganea

Download

Trail photos

Photo ofIl Sentiero n.2 dei Colli Euganei, lungo l'alta via Euganea Photo ofIl Sentiero n.2 dei Colli Euganei, lungo l'alta via Euganea Photo ofIl Sentiero n.2 dei Colli Euganei, lungo l'alta via Euganea

Author

Trail stats

Distance
9.78 mi
Elevation gain
2,562 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
2,562 ft
Max elevation
1,784 ft
TrailRank 
71 3.9
Min elevation
60 ft
Trail type
Loop
Moving time
4 hours 30 minutes
Time
6 hours 32 minutes
Coordinates
2798
Uploaded
May 26, 2019
Recorded
May 2019
  • Rating

  •   3.9 3 Reviews

near Montanina, Veneto (Italia)

Viewed 4938 times, downloaded 248 times

Trail photos

Photo ofIl Sentiero n.2 dei Colli Euganei, lungo l'alta via Euganea Photo ofIl Sentiero n.2 dei Colli Euganei, lungo l'alta via Euganea Photo ofIl Sentiero n.2 dei Colli Euganei, lungo l'alta via Euganea

Itinerary description

Il sentiero naturalistico dei Colli Euganei Centrali, nel Parco Regionale dei Colli Euganei, è un anello che si sviluppa da nord a sud e ritorno attorno a Teolo e al Monastero degli Olivetani sul Monte Venda. Il sentiero si sviluppa per 15km di sali e scendi che corrono lungo le creste rocciose dei colli, passando per le principali pareti di roccia della zona. Questi colli infatti sono la palestre all'aperto del CAI di Padova. Il paesaggio dei coni dei Colli Euganei, insieme a quello delle pareti di rocciose e la vista dalla sommità dei cucuzzoli rende questo sentiero particolarmente vario e suggestivo. La difficoltà del percorso risiede nella continua alternanza di ripide salite e discese data dalla conformità del territorio.
Il segnavia è sempre il 2, che in buona parte del percorso combacia con il numero 1, la più lunga (40km) "Alta via dei Colli Euganei".
La partenza è situata a Case Zuccato, nei pressi di Teolo, dove ci può facilmente parcheggiare l'auto su un piccolo piazzale in pianura.
Da lì il giro è orario, seguendo sempre il segnale bianco e rosso e il numero del sentiero.
La manutenzione dei segnali è ottima.
Dai cucuzzoli dei diversi colli che si toccano si gode una vista amplia e gratificante su tutta la pianura circostante.
Un cenno particolare meritano i ruderi del Monastero degli Olivetani, davvero imponenti in puro stile Game of Thrones. Il monastero risale al 1197 e ancora oggi nella sua cripta si tiene una messa tutte le domeniche. Oggi i ruderi sono curati e in molti tratti di prato tra le antiche mura sono coltivati degli orti.

Comments  (6)

  • Photo of Lygius
    Lygius Sep 19, 2020

    ciao volevo sapere se il percorso è fattibile per camminatori non molto esperti, se ci sono zone esposte ed eventuali ferrate da fare. vedo da una foto che c'è qualcuno che arrampica, spero non sia parte del percorso

  • Photo of Lygius
    Lygius Sep 19, 2020

    le cascate Schivanoia sono visitabili percorrendo questo percorso ?

  • Photo of Tommaso Corà
    Tommaso Corà Sep 19, 2020

    Ciao @russol, noi non siamo stati alle cascate. Il percorso è percorribile da tutti. C'è qualche parte sconnessa, ma nulla di troppo difficile. Le pareti di arrampicata sono una palestra di roccia all'aperto e ci siamo solo passati a fianco, non ci sono ferrate o difficoltà del genere.

  • Photo of Lygius
    Lygius Sep 22, 2020

    I have followed this trail  verified  View more

    Molto suggestivo il percorso e ben segnato, anche se va specificato il tratto con le catene in salita su Rocca Pendice. Una cosa che segnalo in aggiornamento,è il parcheggio ad inizio percorso è ormai proprietà privata e bisogna arrivare al primo agglomerato di case (località Villa) 1 km indietro .

  • Photo of Daniele Contarini
    Daniele Contarini Jun 2, 2021

    I have followed this trail  verified  View more

    Ottimo allenamento. Partenza con una salita inteteressante come alla fine. Nulla di impossibile ma lo sconsiglio agli escursionisti della domenica. Confermo il tratto con la catena che è però molto breve.

  • massimo pavani Sep 6, 2021

    I have followed this trail  View more

    Sentiero molto bello e suggestivo, percorso in senso orario partendo da Villa di Teolo. Unico neo alcune indicazioni un po' fuorvianti che ci hanno fatto sbagliare strada e ritornare sui nostri passi per ben due volte allungando il percorso di diversi chilometri. Niente di che per buoni camminatori, ma fastidioso...

You can or this trail