Il sentiero delle scale - Orrido di Caino da Caslino d'Erba

Photo ofIl sentiero delle scale - Orrido di Caino da Caslino d'Erba Photo ofIl sentiero delle scale - Orrido di Caino da Caslino d'Erba Photo ofIl sentiero delle scale - Orrido di Caino da Caslino d'Erba

December 17, 2023
June 2020

near Cascina Galbanera, Lombardia (Italia)

Parcheggio comodo e gratuito dove incomincia la traccia, in località Caslino d'Erba.
Il sentiero è tutto in leggera salita, con fondo comodo da percorrere; interamente dentro il bosco fino ad arrivare al Rifugio Cacciatori (903m) in località Alpe del Vicerè; qui è possibile mangiare e fare picnic ( disponibili posti griglia gratuiti).
Da qui prendere la strada asfaltata che va verso la Capanna Mara prescando attenzione, dopo circa 400m, a prendere la deviazione sulla destra.
Da qui il sentiero è tutto in discesa, nel bosco, sempre abbastanza comodo.
A circa 1,7 km dalla deviazione, il sentiero abbandona il bosco e si porta a costeggiare, dall'alto, la valle del Torrente Bova; attenzione che in questa zona sono presenti punti esposti, non pericolosi ma per chi soffre di vertigini, meglio guardare avanti piuttosto che a destra.
Si arriva così alla Scala di legno, una scala di tre rampe ( circa 60 scalini a pioli), costruita in modo solido anche se senza sicurezze (solo alla fine c'è un cavo di sicurezza a cui potersi eventualmente agganciare con un cordino); obbligatorio stare attaccati con mani e piedi. La scala è praticamente verticale, ed il dislivello, guardando giù porta alla massima attenzione. Il costruttore declina ogni responsabilità.
Una volta raggiunta la base della scala, attenzione al breve tratto che porta al greto del torrente; bisogna scendere da un gruppo di rocce umide e per questo scivolose ( una catena aiuta nella discesa); il percorso prosegue comodo nella valle del torrente Bova, fino ad arrivare al parcheggio.

Una bella escursione, come detto a tratti impegnativa. Poco adatta a bambini piccoli, non adatta ai cani (a meno che siano piccoli e zainabili)