Il San Franco per l'omonima Costa

June 12, 2020
June 2020

near Ortolano, Abruzzo (Italia)

12 Giugno 2020..avevo bisogno di fare un'escursione in solitaria ( nessuno se ne abbia a male), la Costa di San Franco l'avevo già assaporata l'anno scorso ed avevo sempre il pensiero di salire sul San Franco proprio da li. Lasciata la macchina in località Terra di Mocco percorro l'inizio del sentiero per il Panepucci fino a quota 1550 circa dove mi immergo nella faggeta con lo scopo di uscire sui pratoni della Costa. La traccia la devi fare tu..la devi annusare e la devi fortemente volere altrimenti non ci riesci per via delle pareti rocciose insormontabili che sono proprio nella faggeta. A quota 1800 riesco ad uscire proprio nel punto che mi ero prefissato e l'ambiente è veramente maestoso e panorama sul lago di Campotosto top. Arrivo sopra alla valle dell'inferno e la vetta è li...impossibile non arrivarci. Toccata e fuga per poi tornare sopra la valle dell'inferno dove ci sono due camosci sopra ad uno sperone roccioso. Entro dentro alla valle rimanendo un po' in quota arrivando alla cresta dei coppi e poi la Valle del Paradiso dove ci sono molti resti di ricoveri pastorali. Alla base della valle del Paradiso prendo il sentiero che arriva alla sorgente del Chiarinello e poi di nuovo alla macchina per la faggeta. Bellissima giornata. Come attività ho scritto escursionismo ma è al limite con l'alpinismo per via che sulla costa c'è una pendenza notevole che, con erba alta, può riservare sorprese. Occhio