Il salto del Lupo (PC)

February 1, 2020
January 2020

•   4.7 1 review

near Restano, Emilia-Romagna (Italia)

PREMESSA: "Il salto del Lupo" è la denominazione di uno dei vari sentieri che l'associazione "TRAIL VALLEY", in collaborazione con i Comuni di Bettola e Farini, ha provveduto a tracciare a partire dall'anno 2018. Il percorso qui descritto, come tutti gli altri sino ad ora realizzati, sono ottimamente segnalati da tabelle sempre presenti ad ogni bivio ed a ogni chilometro rendendo del tutto superflua la traccia gps. il tracciato in questione si volge interamente su sentieri ampi e ben marcati del tutto privi di pericoli senza incorrere in pendenze significative (volendo è possibile effettuarlo in MTB anche se occorre considerare qualche tratto a spinta in salita).Il percorso risulta effettuabile tutto l'anno (al limite si potrebbe incorrere in qualche breve tratto fangoso dopo consistenti piogge). Unica nota aggiuntiva, riguarda un breve tratto da percorrere su una frana nei pressi di Predalbora su cui occorre prestare un minimo di attenzione.
Per tutte le informazioni necessarie si consiglia comunque di consultare il sito dell'Associazione: www.trailvalley.it nel quale, registrandosi gratuitamente, è possibile accedere a tutti i tracciati presenti nel portale (in alternativa sussiste anche una pagina Facebook sempre in aggiornamento).

AVVICINAMENTO AUTO: Dalla tangenziale di Piacenza, giunti in zona Stadio, si seguono le indicazioni per BETTOLA/VAL NURE sulla SP654. Si superano in serie i paesi di: Podenzano, Vigolzone , Ponte Dell'Olio, Biana e si giunge a BETTOLA. Giunti in prossimità del Ponte Nure, si svolta a SX senza attraversarlo seguendo le indicazioni x Prato Barbieri. Arrivati a Bramaiano, si lascia la principale svoltando a DX (indicazioni x Rigolo) così come qualche minuto dopo ad un bivio posto appena prima di Fontanavento (svolta nuovamente a DX). Raggiunto Rigolo dopo qualche sali/scendi si parcheggia dove possibile a bordo strada o nelle aree adiacenti le case (più semplice trovare parcheggio a Rigolo Scoglio effettuando qualche decina di metri supplementare).

PARTENZA: Da Rigolo Chiesa si nota immediatamente la tabella sentieristica riguardante l'inizio dell'itinerario. Il nostro percorso, si svolge tutto su sentieri ben marcati e segnalati da puntuali tabelle ad ogni bivio rendendo pressoché impossibile uscire dal tracciato.
Come anticipato nella premessa, occorre porre un minimo di attenzione poco prima di giungere a Predalbora dovendo attraversare un tratto di strada interrotta a seguito di una recente frana.

Diritto

Diritto

Dx

• Vanishwolf May 24, 2021

Percorso perfettamente segnalato e tenuto in ottimo stato.
    Adatto a tutti, se con cani portare dell'acqua