Activity

Il percorso dei presepi di Campodalbero

Download

Trail photos

Photo ofIl percorso dei presepi di Campodalbero Photo ofIl percorso dei presepi di Campodalbero Photo ofIl percorso dei presepi di Campodalbero

Author

Trail stats

Distance
5.32 mi
Elevation gain
1,755 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,755 ft
Max elevation
3,151 ft
TrailRank 
32
Min elevation
1,759 ft
Trail type
Loop
Time
one hour 42 minutes
Coordinates
419
Uploaded
January 16, 2023
Recorded
January 2023
Be the first to clap
Share

near Campodalbero, Veneto (Italia)

Viewed 94 times, downloaded 4 times

Trail photos

Photo ofIl percorso dei presepi di Campodalbero Photo ofIl percorso dei presepi di Campodalbero Photo ofIl percorso dei presepi di Campodalbero

Itinerary description

Per questa uscita ci siamo recati nell’alta Valle del Chiampo, per scoprire un suggestivo percorso tematico ad anello chiamato il “percorso dei presepi”, che fa capo al paesino di Campodalbero, una piccolissima frazione di Crespadoro, in provincia di Vicenza.
Il percorso è libero e porta il turista alla scoperta della natività attraverso diversi presepi, che illustrano la Sacra Famiglia con diverse “sfumature artistiche”; le opere sono disseminate lungo il tracciato e sono sapientemente inserite nel suggestivo contesto naturale e rurale.
Si incontrano infatti alcune tipiche contrade e si scoprono piacevolissimi tratti di sentiero immersi nella natura, in un territorio arricchito dalla presenza dell’acqua del torrente Chiampo, il rio che dà il nome alla valle.
Nelle varie contrade si incontrano anche degli stand allestiti in occasione della manifestazione (il sabato e la domenica), che offrono ai passanti il ristoro dato dai prodotti tipici del luogo.
Il cammino viene agevolato da alcuni segnavia, il più evidente dei quali è rappresentato da una piccola stella cometa gialla che indica la direzione da seguire.
Un secondo segnavia recita la frase “Campodalbero, le sue contrà, le sue fontane, i suoi presepi e i suoi colori”, a testimonianza che questo percorso è rivolto al turismo in tutte le stagioni dell’anno.
Noi abbiamo misurato circa 8,5 km di lunghezza per circa 530 metri di dislivello. Presso la contrada Riva è possibile imboccare un sentiero che “taglia” il tracciato, una deviazione che viene consigliata nel caso vi fossero bambini al seguito; il tratto più a sud infatti, è quello più “impegnativo” di tutto il percorso.
La manifestazione solitamente viene allestita i primi di dicembre e rimane attiva fino alla fine di gennaio.

Comments

    You can or this trail