Il Morrone del G.Sasso

7 hours
January 17, 2020
January 2020

near San Pietro della Ienca, Abruzzo (Italia)

16 Gennaio 2020, Maurizio mi chiede di accompagnarlo sul Morrone del G.Sasso ed allora organizzo una salita che prevede una variante rispetto alla solita sterrata. Si uniscono a noi Marco e Massimo. La partenza da Camporanero fino al rifugio Le Veci, da li saliamo per lo Iaccio di San Pietro fino ad intercettare la sterrata proprio al bivio per lo stazzo il località Colle Quadreglio. Qui decidiamo che io e Maurizio ci dirigiamo direttamente sul Morrone passando dai laghetti di Camarda mentre Marco e Massimo salgono sulla Ienca per poi raggiungerci sulla dorsale in discesa per il Morrone. Il sentiero estivo dai laghetti con la neve e decisamente pericoloso a maggior ragione adesso con pochissima e ghiacciatissima neve pertanto bisogna risalire il fianco dello Ienca e poi scendere in sicurezza. Il ritorno per la sterrata...

Rifugio 'Le Veci'

Intercettiamo la sterrata

Photo ofStazzo in località 'Colle Quadreglio' Photo ofStazzo in località 'Colle Quadreglio' Photo ofStazzo in località 'Colle Quadreglio'