IL Monte Rognone mt.2089 da Frattura Vecchia.

Photo ofIL Monte Rognone mt.2089 da Frattura Vecchia. Photo ofIL Monte Rognone mt.2089 da Frattura Vecchia. Photo ofIL Monte Rognone mt.2089 da Frattura Vecchia.

August 19, 2023
August 2023

near Frattura, Abruzzo (Italia)

“La montagna non è una sfida è un percorso lungo il quale si è soli con se stessi, passo dopo passo mi rende libero… libero di apprezzare la bellezza che emana, i colori e le luci rendono lo stupore del panorama ancora più affascinante, con lei entro in sintonia e la mia anima è colma di gioia”
Nella suggestiva cornice del Lago di Scanno, nel cuore di questi territori ricchi di storia e tradizione, come d’altronde molti luoghi di montagna, io e mia moglie abbiamo assaporato l’emblematicità di ricordi e eventi passati, dove la terra e le disgrazie, scuotono da sempre le vite degli uomini. Qui nel piccolo abitato di Frattura ci siamo uniti alla storia. Infatti il nostro percorso ci ha fatto visitare Frattura Vecchia, piccola e antica frazione di Scanno situata nei pressi della nuova omonima realtà paesana, dove il 13 Gennaio del 1915 un devastante terremoto la rase al suolo e con essa molti abitanti. Camminando nel piccolo borgo, dove alcune abitazioni hanno ripreso vita nel tempo, abbiamo immaginato questa comunità a ridosso delle montagne e immersi nei ruderi e nella storia, ci siamo ancor più affascinati del luogo e nel contempo vissuto il momento con grande amarezza. Il nostro andare ci ha condotti qui e il nostro percorso odierno mira a vedere proprio quelle montagne che sovrastano il nuovo e il vecchio abitato di Frattura. Abbandonato l’antico borgo abbiamo intrapreso il sentiero che sale verso il Monte Cona e il relativo rifugio. Qui la via sale morbida senza difficoltà.......dal rifugio fino alla base della cresta Ovest che conduce direttamente al Monte Rognone i segnavia scarseggiano e ci sono diversi tratturi formati dal bestiame ma con l’aiuto del GPS comunque si riesce facilmente a seguire l’itinerario.