Il Monte Misma da Luzzana

February 5, 2023
February 2023

•   5 3 Reviews

near Luzzana, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 4 Febbraio 2023

Lascio l'auto presso un piccolo parcheggio in via Bragazzo e salgo per il paese passando per la chiesa sino ad imboccare via dell'Acqua.
Il primo tratto di percorso è su asfalto e su cemento passando per le ultime abitazioni del paese sino ad arrivare presso il bel santuario di San'Antonio:

Dopo una piccola pausa ricomincio la salita lungo la strada di cemento sino alla prima curva dove proseguo su sentiero seguendo le indicazioni per il monte Misma e i Prati alti.i cartelli segnalatori danno, secondo me, dei tempi un po esagerati. 2 ore per la cima del Misma.
Si sale con pendenza bassa sino a raggiungere la località Prati Alti con un primo bel scorcio della valle.

Seguo la mulattiera con le indicazione per il monte Misma. Dopo un primo tratto in forte pendenza, si prosegue in piano passando per un paio di roccoli da caccia lungo il crinale con qualche tratto panoramico, poi si scende leggermente e si spunta in costa presso il rifugio e la chiesetta dedicata alla Madonna del Misma.

Mi fermo per qualche foto e poi proseguo in direzione del Monte Misma. Si affronta un primo tratto con pendenza media su scalini e roccette facili per poi arrivare sulla dorsale

dove si continua il cammino in leggera salita passando per un paio di abitazioni private.
Superata l'ultima si prosegue su sentiero nel bosco con pendenza media. In alcuni punti il sentiero si presenta con fondo fangoso e alcuni tratti in ombra hanno ancora un fondo ghiacciato.
Si sbuca all'aperto sulla cresta della montagna presso un cumulo di rocce dove è possibile ammirare il primo bel panorama sulla pianura padana.

Si prosegue lungo un sentierino roccioso che sale con pendenza lieve lungo la cresta della montagna sino ad arrivare presso l'ampia vetta panoramica ornata dalla grossa croce di metallo.

La giornata e molto limpida e soleggiata, ma tira una forte aria fredda, pertanto dopo una pausa di mezzora in contemplazione del panorama incomincio il percorso di ritorno ripercorrendo lo stesso sentiero dell'andata sino ad un bivio poco prima della località Prati alti.
Qui proseguo a destra seguento le indicazione per Luzzana-Redona (sentiero 611).
Si sale per un tratto nel bosco seguendo i cartelli del metanodotto, si passa per un paio di roccoli da caccia presso la cima Corna Clima e poi si scende su facile sentiero nel bosco lungo la dorsale della montagna sino ad arrivare presso le prime case di Luzzana.
Prima però di tornare al parcheggio passo per una visita presso la Statua del Gigante, una scultura rupestre fatta direttamente nella roccia della montagna. Da qui poi scendo direttamente al parcheggio di partenza passando per la scalinata del Parco del Gigante.

Difficoltà:
i sentieri e le mulattiere da me percorse non presentano particolari difficoltà tecniche.
Qualche tratto fangoso e con fondo ancora ghiacciato lungo il primo tratto di discesa dal monte Misma

I miei tempi:

Cima Corna Clima

• Photo of Elena Sofia
    Elena Sofia Feb 6, 2023

Bel percorso e belle foto.

Malati di Montagna Feb 6, 2023

interessante, il Misma l'avevo fatto dal Santuario della Madonna della Neve o della Forcella....mi sa che ti copio anche questo giro...buona vita

• Photo of alfiere nero
    alfiere nero Feb 7, 2023

Anch'io ero gia salito al Misma dalla Forcella di Predalunga e da Songavazzo. Cima panoramica frequentata da molti, soprattutto locali, con molti sentieri per ascenderci da ogni lato. Da segnalare che il rifugio presso la chiesetta era aperto.
    Ciao e buona gita.

Malati di Montagna Feb 7, 2023

Grazie x le info .... andrò sicuramente anche x quando sono andato la giornata era un po' bruttina....buona giornata

• Photo of capasanta
    capasanta Feb 7, 2023

Cima fatta più volte, ma mai da Luzzana. La proverò. Grazie.

• Bellimbusto78 Feb 8, 2023

Lo metto nella lista dei giri da fare.

Malati di Montagna Feb 12, 2023

Fatto oggi...direi che la giornata questa volta è stata azzeccata!
    Grazie x le info....buona vita