Il monte Gennaro per l'antico sentiero301 del CAI ..la “Scarpellata”!

Photo ofIl monte Gennaro per l'antico sentiero301 del CAI ..la “Scarpellata”! Photo ofIl monte Gennaro per l'antico sentiero301 del CAI ..la “Scarpellata”! Photo ofIl monte Gennaro per l'antico sentiero301 del CAI ..la “Scarpellata”!

August 7, 2023
August 2023

near Marcellina, Lazio (Italia)

"L’albero è il nostro contatto più intimo con la natura….."

Un bel trek di quasi 1000 metri di dislivello, una delle particolarità di questa montagna è il sentiero 301 del CAI, chiamato “Scarpellata”: un sentiero antichissimo realizzato per una buona parte “scarpellando” la roccia per permettere il passaggio degli animali da soma; una classica del trek laziale che non può mancare nel curriculum di ogni buon escursionista laziale!

Dettagli escursione: il percorso inizia su una strada sterrata dopo circa 2 km, il sentiero entra in una zona boscosa (circa 450mt slm), si supera un cancello e la pendenza inizia ad aumentare significativamente. Da quel punto in poi è, essenzialmente, tranne brevi tratti, una salita costante fino al Monte Gennaro con pochi panorami ad esclusione di un breve tratto su costone dove il percorso si apre verso Palombara Sabina. Gli ultimi 300 metri circa prima della cima si esce dalla zona boscosa e si sale, in zona senza vegetazione, fino alla cima. Il percorso è per quasi tutta la sua totalità su fondo sassoso e pietroso. Il sottobosco è bello, ma è un'escursione con poche vedute (tranne la cima ovviamente), quindi non consigliata a chi è interessato ai paesaggi lungo il percorso. E' invece un ottimo percorso per chi vuole allenarsi con un buon dislivello (1000mt).

Attorno a te, nel sottobosco, la natura cela i suoi capolavori di perfezione......le more e nel ritorno io e mia moglie Ombretta ne abbiamo approfittato. Buon Cammino da Drago60!!