IL MONTE FORATO E LA COSTA PULITA DA FORNOVOLASCO

Photo ofIL MONTE FORATO E LA COSTA PULITA DA FORNOVOLASCO Photo ofIL MONTE FORATO E LA COSTA PULITA DA FORNOVOLASCO Photo ofIL MONTE FORATO E LA COSTA PULITA DA FORNOVOLASCO

August 15, 2022
August 2022

near Fornovolasco, Toscana (Italia)

Per ricevere la relazione dettagliata inviare un messaggio privato oppure contattarmi su messenger

Si parte da Fornovolasco lasciando l'auto al piccolo parcheggio oppure poco prima del paese se fosse già occupata

Si segue il CAI 12 che sale costantemente nel bosco ma mai troppo ripidamente. Si arriva a Casa Felice che essendo in zona prativa allo scoperto è il primo vero punto panoramico della salita

CAI 12

Da Casa Felice si percorre un breve tratto di mulattiera per poi riprendere il sentiero. Nella foto bella veduta sul monte Croce

L'ultimo tratto del CAI 12 prima di arrivare al Passo del Forato è un pò più ripido e allo scoperto fra belle praterie. Nella foto bella veduta sul monte Tre Corna (in primo piano)

Dal Passo del Forato si può salire direttamente alla cima nord oppure, come fatto, arrivarci attraversando l'arco. Nella parte centrale occorre avere un pò di attenzione ma la traversata è facile.

Photo ofCima nord monte Forato (1209 metri) Photo ofCima nord monte Forato (1209 metri) Photo ofCima nord monte Forato (1209 metri)

Cima nord monte Forato (1209 metri)

La cima nord del Forato (croce di vetta) è più bassa della sud di circa 25 metri. Bella la vista offerta specialmente sul vicino gruppo delle Panie

Passo del Forato

Si arriva finalmente al Passo del Forato dove è presente il famoso arco che collega la cima sud alla cima nord del monte

CAI 110

Dalla cima si ritorna al Passo del Forato e si prende il CAI 110 in direzione della Costa Pulita

CAI 110 - Costa Pulita

Il CAI 110 si mantiene poco a destra (lato est) del filo di cresta della Costa Pulita. Nella foto bella retrospettiva sul tratto finora percorso

La Pania della Croce è veramente vicina. Si vedono la cresta sud (sinistra), il canale Melucci - Milanesi (al centro) percorso in solitaria a Dicembre 2018 e la cresta est (a destra)

CAI 130

Percorso il CAI 110 e quindi una volta traversata la Costa Pulita si arriva alla Foce di Valli. Da qui si prende il CAI 130 che seguiremo fino a Fornovolasco

La parte iniziale del CAI 130 è molto bella e pittoresca svolgendosi in zona aperta fra praterie con vista mozzafiato sul versante sud est del gruppo delle Panie

Dalla piazzetta si attraversa il ponte, si prende il CAI 12 e si esce dall'abitato