Il Monte Cava da Castiglione 07/09/2022.

Photo ofIl Monte Cava da Castiglione 07/09/2022. Photo ofIl Monte Cava da Castiglione 07/09/2022. Photo ofIl Monte Cava da Castiglione 07/09/2022.

December 8, 2022
September 2022

near Castiglione, Abruzzo (Italia)

Inizio a camminare da Castiglione, attraversando l'omonima piana, fino ad aggirare il Monte Castellaccio, dove prima o poi salirò per vedere dei ruderi sulla cima, ma non oggi, dato che quello che ho in mente è già abbastanza impegnativo e mi porterà via parecchie ore. Seguo il sentiero fino ad intercettare la dorsale della lunga catena che mi appresto a percorrere. Questa catena è composta da diverse cime, spesso senza nome, che salgono di quota in modo graduale, dai 1450 m. ai 2000 m. circa, in un continuo saliscendi molto panoramico da tutti i lati, per una lunghezza di circa 10 chilometri, culminante sul Monte Cava appunto con i suoi 2000 m. A passo veloce percorro tutta la dorsale raggiungendo La Piaggia, Colle Acetoni, Coppo di Volpe, oltre a tutte le altre cimette e finalmente Monte Cava, dopo un ultimo ripido strappo fuori traccia in diretta. Da qui, prendo l'altra dorsale che prevede il passaggio su Monte Rotondo e a seguire tutta la cresta. C'è un sentiero che passa più in basso, a Valle Fragida, ma voglio seguire la cresta integralmente; per un bel tratto, si segue facilmente, ma poi, una volta entrato nel bosco, diventa più difficile, ma non impossibile, infatti si trova qualche passaggio di animali e dove non ci sono, si procede ad intuito, cercando di mantenere la cresta. A valle, si incrocia il sentiero di Valle Fragida ed in poco tempo si raggiunge Castiglione, con un paio di fontanili utilissimi d'estate.