Il Kilometro verticale: vetta del Monte Tino e cascata da Celano

Photo ofIl Kilometro verticale: vetta del Monte Tino e cascata da Celano Photo ofIl Kilometro verticale: vetta del Monte Tino e cascata da Celano Photo ofIl Kilometro verticale: vetta del Monte Tino e cascata da Celano

1916
May 29, 2023
May 2023

near Casalmartino, Abruzzo (Italia)

Percorso panoramico, molto impegnativo, vario perché si passa da una pineta, si sale verso la cima del Monte Tino o Serra di Celano per un sentiero montano, si scende dall’altro versante per pratoni e si arriva ad una cascata sorprendente…insomma un giro meraviglioso ricco di cose da vedere, per tutti i gusti!
Il sentiero è ben visibile e segnato. Si inizia con una bella pineta. Dopo un km attacca la salita del km verticale, implacabile per la sua pendenza quasi del 50%, ma molto panoramica con Celano e il suo castello sempre ben visibili che man mano diventano sempre più piccini. Si tratta di una dura salita di circa 3 km, ma fattibile per chi è abituato a camminare in montagna e per chi è un po’ allenato. Noi, col nostro passo da tartarughine tenaci ci abbiamo impiegato 3 ore ad arrivare in cima. Sopra di noi 4-5 grifoni che volavano maestosi. Dalla vetta inizia una breve cresta e poi si scende dall’altro versante, percorrendo pratoni sconfinati, da quella parte la vista del monte, con le pareti a strapiombo è veramente suggestiva. Ad un certo punto vediamo in lontananza una cascata altissima che scende dalla roccia. A questo punto l’ambiente cambia di nuovo, la vegetazione si fa più fitta e si scende fino alla base della cascata Casca d’acqua…emozionante! Infine si passa per la pineta e in poco tempo si torna alla base.
Quando siamo in autostrada e vediamo in lontananza Celano e il suo monte non ci posso credere di aver ‘scalato’ quella parete!