Il Gor de la Cuna

February 3, 2024
November 2020

near Farra di Soligo, Veneto (Italia)

La Casetta del Vanal, la cascatella del Gor de la Cuna, le Colline Patrimonio dell’Umanità e l’ombra delle tre torri di Credazzo che si riflette sui ripidi pendii delle vigne eroiche. Ci sono tutti gli ingredienti per un racconto di storia medievale in questo anello che fa parte dei 40 sentieri dell’Unesco. Natura, storia e tanto trekking in una delle zone più belle della terra del Conegliano e Valdobbiadene. A partire da Farra di Soligo si segue il sentiero n.3 lungo la destra orografica del Rui Stort, camminando in un ambiente suggestivo tra alte pareti di conglomerato. Si raggiunge la cascatella del Gor della Cuna, splendido esempio di erosione naturale ed in seguito la fiabesca “Casetta” in località Vanal. Tramite il percorso Alpino n.4 si segue un tratto del Sentiero delle Vedette (qui coincidente con il Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene) in direzione est passando per la forcella Xocco, il Pian Serafin, le Colesie e Col Vinal, quindi subito dopo Forcella San Martino si scende tra i vigneti sul Sentiero delle Crepe lungo un tracciato decisamente escursionistico. Aggirato il Col della Porchera (raggiungibile con una breve deviazione), si chiude l’anello nuovamente a Farra di Soligo.
L’itinerario è raccontato nel libro “Alla scoperta delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”.

• Photo of gianni.mello
    gianni.mello Mar 13, 2024

Attenzione! Usciti dai vigneti e prima di arrivare alla Casetta un tratto del sentiero è crollato. Si passa ma comunque vi vuole una certa esperienza .. e piede saldo.