Il giro di Paltrac

March 31, 2024
March 2024

•   4.7 1 review

near Carve, Veneto (Italia)

Dal monumento ai caduti di Carve, posto nei pressi della chiesa di San Donnino Martire, camminiamo lungo la strada che conduce a Zelant e, dopo 700 m di leggera salita, deviamo a destra verso Montagna di Carve, tipico borgo di media montagna, mentre ammiriamo scorci panoramici sulle alture circostanti e verso la Valbelluna. Seguendo i segnavia n.2312, camminiamo su una tranquilla strada sterrata che oltrepassa alcuni ponticelli, uno dei quali permette di osservare un profondo vallone. In breve, giungiamo in località Paltrac (621 m), dove è posta una casera con capitello immersa in un’ampia radura e, subito dopo, oltrepassiamo un guado sul torrente Maor poco prima di giungere in Val de Fornas dove è visibile un’antica calchera (570 m). In seguito, oltrepassiamo altri due ponticelli sulla Val Farera e Val Vardenel per poi giungere in leggera discesa all’abitato di Ponte Valmaor. Da qui, per strada asfaltata, ritorniamo a Carve dove completiamo l’anello.

• Photo of Alf.com
    Alf.com Apr 28, 2024

Bel percorso, dagli scenari naturalistici molto suggestivi. Lungo il percorso si respira un atmosfera dove il tempo sembra essersi fermato, e le costruzioni rurali sono sempre inserite con armonia nel contesto forestale.