Il Giro delle creste del sirino

Very difficult
August 7, 2022
August 2022

near Casale Serino, Basilicata (Italia)

Il percorso comincia dal parcheggio di fianco al lago remmo (o lago laudemio).
Si prende a sinistra, ci sono dei bolli bianco-rossi.
E si comincia a salire per quella che è una pista da sci. Arrivati in cima si può già ammirare un bellissimo paesaggio.
Da qui si continua attraversando un fitto ma spettacolare bosco.
Il sentiero è molto evidente, anche se non proprio segnato bene.
Alla fine del bosco si spunta fuori per sulla cresta che ci porterà dritti in vetta alla timpa scazzariddo a 1930 mt.
Dopo un breve riposo, continuiamo ,scendendo un pò per poi risalire.
La vetta di monte papa è di fronte a noi, noi abbiamo fatto il sentiero diretto, ma volendo si può addolcirlo girando attorno alla parete.
Dalla vetta di monte papa è già visibile il santuario della Madonna delle Neva (o del Sirino) che si trova su monte sirino a 1907 mt.
Prendiamo un esile sentiero che scende, occhio perchè è abbastanza sducciolevole
Poi si entra in un bosco,
Anche qui i bolli sono pochi ma il sentiero è ben visibile.
Si entra e si esce da un bosco, per poi camminare su un crestone con una roccia strana.
Arriveremo su un sentiero con strada cementata.
Qui abbiamo due opzioni, fare la strada di cemento che ci porterà fino in vetta o scendere per poi risalire con un sentiero che taglia ancora nel bosco.
In vetta lo spettacolo è assicurato,
Il santuario è stupendo, e la vista spazia da monte alpi, monte la spina,monte papa.
Da qui si percorre un pezzo di sentiero già fatto per poi iniziare un fuori sentiero (se seguite la mia traccia, altrimenti potete fare un semplice ritorno) che ci porterà prima a camminare in un torrente secco , e poi in una bella salita ripida in un bosco.
Questo è il pezzo più difficile.
Si incrocia di nuovo la strada cementata che ci porterà fino a lago laudemio tramite un bellissimo anello.

PictographCar park Altitude 5,094 ft

Punto 16

PictographPicnic Altitude 5,814 ft

Punto 19

Photo ofGirare a dx e prendere la pista da sci Photo ofGirare a dx e prendere la pista da sci Photo ofGirare a dx e prendere la pista da sci

Girare a dx e prendere la pista da sci

Photo ofMonte Sirino - santuario della Madonna della neve Photo ofMonte Sirino - santuario della Madonna della neve Photo ofMonte Sirino - santuario della Madonna della neve

Monte Sirino - santuario della Madonna della neve

Il Santuario della Madonna del Sirino Risalente al 1629, l’edificio sacro dedicato alla Madonna della neve o del Sirino si raggiunge percorrendo un sentiero di spettacolare bellezza, tra rocce e boschi di faggi. Il piccolo tempio ha forma quadrangolare ed è totalmente rivestito di pietre a secco. In una nicchia in legno sull’altare è deposta la statua della Vergine con il Bambino in trono mentre sorregge un globo, che dimora in questo luogo di pace e preghiera tutta l’estate. La statua della Madonna del Sirino viene trasportata,a spalla dai fedeli da Lagonegro fino al monte Sirino alla quota di 1907 metri, ogni anno nella terza domenica di giugno Nel territorio di Lagonegro la spiritualità ha il volto della Madonna del Sirino, che sull’omonimo monte, ogni anno, è protagonista di emozionanti pellegrinaggi. Nella seicentesca cappella della Madonna della Neve, dimora tutta l’estate la sua statua, dopo la Madonna della neve fa il percorso inverso, verso la chiesa della Trinità, in piazza Grande, la terza domenica di settembre.