Il giro della Cima di Grem

June 20, 2020
June 2020

•   5 7 Reviews

near Zambla Alta, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 20 Giugno 2020

Lascio l'auto presso il piccolo parcheggio del Colle di Zambla e mi incammino verso nord, in discesa, su strada asfaltata seguendo le indicazioni per il Monte Grem.
Alla fine della strada asfaltata arrivo presso un bivio. Io decido di prendere il sentiero di sinistra con le indicazione per la Baita Camplano (sentiero 238 tipo E).
Si sale nel bosco e poi per campi di fieno profumato sino a raggiungere una strada sterrata che sale sino ad un malga.

Da qui si prosegue su sentiero che poi si inoltra nuovamente nel bosco e sale con pendenza media sino ad arrivare presso il torrente della Val Parina. Arrivato al bivio col sentiero per la Capanna 2000, io proseguo verso destra sul sentiero 237 in direzione del Grem.
In breve tempo arrivo presso la Bocchetta di Camplano.

Sotto di me si vede la malga omonima con un piccolo laghetto artificiale.

Proseguo lungo una lieve traccia su erba, sempre in direzione del sentiero 237 per il Grem. Si sale lievemente per poi ridiscendere un poco dopo Il Cimetto e poi si percorre un sentiero sassoso in costa con lieve esposizione sotto la cima Foppazzi sino a raggiungere la Bocchetta di Grem.

Da qui, imbocco l'ultimo tratto di sentiero che sale con pendenza alta e qualche tornate sino a raggiungere la cima di Grem ornata da una croce di metallo con relativa campana.

Dopo un paio d'ore di pausa, decido di intraprendere il cammino di discesa, quindi mi dirigo lungo il sentiero che percorre la cresta sud della montagna (i cartelli lo danno come sentiero EE).

Il primo tratto scende lievemente con leggera esposizione da entrambi i lati e con un bellissimo panorama sul colle di Zambla e L'Alben, ma poi si scende diretti con pendenza elevata su sentiero erboso sino a scendere presso il pianoro sede della Baita Alta di Grem.
Una piccola pausa e si continua, sempre in discesa, su sentiero erboso con pendenza media sino a un piccolo laghetto.Si prosegue a destra, si passa la Baita di Mezzo di Grem e poi si scende nel bosco con numerosi tornati in lieve esposizione sino a raggiungere il bivio che avevo passato all'andata.
Da qui, ripercorro la stessa strada sino a tornare presso il parcheggio di partenza.

Difficoltà:
il sentiero di andata è di tipo E senza particolari difficoltà.Il sentiero di ritorno invece presenta qualche lieve esposizione lungo il percorso della cresta sud con qualche tratto che scende con pendenza elevata su cui stare attenti , soprattutto in caso di fango, pioggia o neve.Qualche tratto esposto anche nella parte di discesa finale nel bosco.

I miei tempi:

Bellissimo percorso.

• Photo of Angelo2000
    Angelo2000 Jun 22, 2020

Splendido anello. Da provare !

• Marco Bassi Jun 22, 2020

Cima molto bella e panoramica. Da provare.

• Bellimbusto78 Jun 22, 2020

Grazie per l'ottima spiegazione.

• Photo of dapafelo
    dapafelo Feb 28, 2021

Escursione fatta con percorsi diversi, bella descrizione

• Photo of samanta foglieni
    samanta foglieni Feb 6, 2022

Fatto oggi bel giro, grazie x i suggerimenti!! peccato per il ventaccio

• Osvaldo Tade Aug 23, 2023

Percorso interessante. Per la discesa secondo me vale la pena di ridiscendere alla bocchetta Grem e seguire il sentiero verso il bivacco Mistri quindi alla baita alta , ricongiungendosi poi al percorso del crinale descritto nella recensione originaria