IL GIRO DEL SOLOMBO

July 29, 2020
July 2020

•   4.8 2 Reviews

near Daiano, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partenza dalla Chiesa di Daiano in via S. Tommaso. Parcheggi liberi disponibili, bar, fontanella e parco giochi con splendida vista sulla Catena del Logorai, per eventuale sosta rigenerante alla fine dell’escursione
Tenendo la chiesa a sinistra, prendere la strada in salita entrando nel paesino di Daiano (presente la Famiglia Cooperativa per eventuali provviste); proseguire seguendo le indicazioni per la località Ganzaie/Tito Speck fino a raggiungere, dopo un tratto in decisiva pendenza, un bel pianoro dove la vista spazia a 360 gradi, qui vi trovate in Località Laghi. Un laghetto piccolo piccolo lo troverete un pochino più avanti! Gustatevi il panorama! Il Lagorai, la Pala di Santa, il Corno Nero, la Cugola...ecc...
(Se volete accorciare la camminata, potete arrivare fino a qui in macchina.)
Davanti a voi il primo bivio. Procedere a sinistra seguendo le indicazioni per Prabocol/Carano/Tito Speck, da qui inizia il giro ad anello del Solombo. Poco più avanti, sulla destra il laghetto sopraccitato e il famoso Maso dello Speck, apprezzato punto di ristoro e di vendita di prodotti locali. Durante il percorso incontrerete più di un bivio, spesso senza segnalazioni, o con segnalazioni che indicano altre mete, volendo ci sono anche diverse deviazioni, io vi consiglio, per fare un bel giro e tenervi impegnati, con calma, per una mezza giornata, di seguire la traccia registrata. La maggior parte dell’escursione é su sterrata nel bosco, con piacevoli scorci sulle montagne circostanti.
Secondo me il giro, percorso in senso orario, é più dolce e piacevole, ma provate e giudicate voi :-)

Per questa escursione ho preso spunto di sito di visitfiemme.it

PictographFountain Altitude 4,170 ft

Il maso dello speck

E alle sue spalle il Cermis

Questo punto é l’inizio e la fine dell’escursione.

• Photo of franco cominotti
    franco cominotti May 2, 2023

Ottimo giro non faticoso con un bel panorama, consigliatissima una sosta pranzo al Maso dello speck.

• evaveva Sep 7, 2023

Percorso con bel panorama e leggera pendenza, che l'ha reso molto piacevole. Percorre per una gran parte il percorso arancione di Ville di Fiemme perciò è facile seguirlo anche per la presenza di segnali sul posto. Abbiamo incontrato per il percorso molti animali. Se siete fortunati trovate anche dei lamponi.