Il giro dei 5 laghi....anzi 3...da Madonna di Campiglio

Photo ofIl giro dei 5 laghi....anzi 3...da Madonna di Campiglio Photo ofIl giro dei 5 laghi....anzi 3...da Madonna di Campiglio Photo ofIl giro dei 5 laghi....anzi 3...da Madonna di Campiglio

August 17, 2020
August 2020

•   5 5 Reviews

near Patascoss, Trentino-Alto Adige (Italia)

Gita effettuata il 17 Agosto 2020.

A causa di previsione del tempo negative, oggi ho deciso di fare il giro dei 3 laghetti Ritort, Lambino e Nambino. Molto più corto ed accessibile rispetto a quello classico dei 5 Laghi.

Parto da Madonna di Campiglio salendo presso la stazione della Cabinovia Miramonte dove prendo il sentiero per Patascoss che, con qualche zigzag nel bosco e su piste da sci, mi porta presso il parcheggio e il rifugio omonimo.
Da qui, seguo la strada sterrata che sale con pendenza bassa e con qualche trappetto (pista da sci blu) sino ad arrivare presso la stazione di arrivo della cabinovia 5 Laghi Express sede anche del Rifugio 5 Laghi.
Dietro al rifugio, parte il sentiero in direzione del Lago Ritort. Il percorso segue in piano la costa della montagna, quasi tutto in leggera, ma facile esposizione, con i tratti più stretti, attrezzati con cavi di acciaio fissi, sino ad arrivare presso il lago Ritort.
Mi fermo per qualche foto, e proseguo il percorso in salita in direzione del lago Lambino.
il Sentiero sale con qualche tornante per poi proseguire in costa leggermente esposta sopra il lago sino a raggiungere una bocchetta. Da qui, si prosegue, con qualche saliscendi lungo la costa destra della Cima Ritorto. Sotto, in valle è possibile vedere il lago Nambino. poco prima di arrivare al lago, passo il bivio col sentiero per il lago Nambino che userò per la discesa, ma intanto, proseguo dritto e in 5 minuti, raggiungo la costa del laghetto Lambino dove mi fermo per una piccola pausa e qualche foto.
Rifocillatomi, ritorno sui miei passi sino al precedente bivio ed imbocco il sentiero 269 con le indicazioni per il lago Nambino.
il percorso è uno stretto sentiero appena visibile che scende in pendenza media con molti tratti umidi e sporchi con escrementi di pecore e capre, pertanto sconsiglio di scivolare su uno dei numerosi umidi sassi. A circa metà percorso passo in mezzo ad un gregge delle suddette pecore e capisco da dove arrivavano tutti quegli escrementi....Si prosegue cosi ancora per un chilometro con molto zigzag sino a scendere presso un bivio col sentiro che scende dal lago Nero. Da qui, si scende nel bosco e superato un piccolo guado si arriva infine nel bel pianoro sede dell'affollato Rifugio e lago Nambino.
Prima di consumare il mio pranzo al sacco, faccio il giro del lago facendo molte foto allo splendido paesaggio circostante che non ha nulla da invidiare a famosi laghetti canadesi ed infine mi fermo sulle rive del laghetto a consumare il mio pasto.
Purtroppo dopo un pò incomincia a piovigginare, e dato che il meteo aveva anche previsto temporali violenti, decido che è arrivato il momento di intraprendere la via del ritorno.
Alla fine del laghetto, prendo il sentiero 217 per la piana di Nambino, che scende nel bosco con bassa e media pendenza a sinistra del torrente e in 20 minuti arrivo presso le case e il parcheggio a pagamento. Qui, percorro un tratto di strada asfaltata a destra in direzione di Patascoss, ma superato il ponte, imbocco la strada sterrata di sinistra che in breve mi porta presso la stazione di partenza della cabinovia Miramonte da dove ero partito al mattino.

Difficoltà: i sentieri e le strade da me percorse sono tutte di tipo E. Qualche tratto in leggera esposizione dal rifugio 5 laghi al lago Lambino. Attenzione alla discesa con qualche tratto in forte pendenza dal lago Lambino al lago Nabino.

i miei tempi:

Lago di Nambino

• Photo of SoniaSonia
    SoniaSonia Aug 17, 2020

molto bello questo giro corto dei 5 laghi.Adatto alle mie gambe.

• Marco Bassi Aug 17, 2020

Giro magnifico.

• Photo of Pippo71
    Pippo71 Aug 18, 2020

Giro molto bello e panoramico.

• Photo of Stefanom75
    Stefanom75 Aug 18, 2020

Giro non troppo lungo e faticoso. Ottima alternativa al giro completo dei 5 laghi.

• Photo of adelebarffi1997
    adelebarffi1997 Oct 12, 2022

Davvero bellissimo percorso! Noi ci abbiamo messo sulle 4 ore e 30 andando con calma ma merita assolutamente!