Il giorno del Tamer

January 3, 2018
September 2016

near Chiesa, Veneto (Italia)

Dopo il giorno della Civetta, ecco quello del Tamer...
Partenza dal ponte dove sorgeva Malga Calleda Vecchia, anche se sarebbe possibile partire da Passo Duran, con sentiero che traversa in quota. A tale sentiero ci si congiunge dopo alcuni risaliti ripidi e anche in parte attrezzati. A quel punto si risale tutto il tranquillo vallone del Van di Calleda, fino al bivio: San Sebastiano a sinistra, Tamer a destra. Sarebbe consigliato toccare entrambe le cime, cosa che io non ho potuto fare dato che mi attendeva il rientro a casa in bici e avevo tempo molto limitato a disposizione.
Per salire il Tamer si raggiunge Forcella di Porta, dalla quale si percorre tutta la lunga e comoda cengia ghiaiosa. Piú delicato sono gli ultimi metri, con un breve colatoio dove si deve stare attenti che non ci siano persone impegnate sulla verticale, altrimenti qualche sasso in testa sarebbe praticamente garantito.
Ho segnato due cime, in realtà si tratta di due sassi piú o meno della stessa altezza.

Malga Calleda Vecchia

Tratto ripido

Giunzione sentiero 524

Ci si congiunge al sentiero proveniente da Passo Duran.

Van di Calleda

Madonnina

Sotto questa roccia ci dividono i sentieri per il San Sebastiano e per il Tamer.

PictographCave Altitude 7,518 ft

Grotta

Banca del Tamer

Lunga cengia ghiaiosa, mai stretta.