Il Foltrone per il Canale delle Murate e la Grotta dei Briganti

Photo ofIl Foltrone per il Canale delle Murate e la Grotta dei Briganti Photo ofIl Foltrone per il Canale delle Murate e la Grotta dei Briganti Photo ofIl Foltrone per il Canale delle Murate e la Grotta dei Briganti

Experts only
September 21, 2020
September 2020

near Macchia da Sole, Abruzzo (Italia)

Bella uscita sulle nostre montagne di casa che riservano sempre belle sorprese... Percorso ad anello con partenza dall'area picnic sulla strada per Macchia da Sole nei pressi del Colle dell'Osso Caprino imboccando il sentiero Cai in direzione la Forchetta. Fino alla Forchetta traccia sempre abbastanza visibile ma senza segnaletica Cai, poi giunti alla Forchetta imbocchiamo la traccia che si stacca sulla sx direzione est dove con nostra sorpresa ritroviamo bandierine bianco rosse anche se sui prati un pò sbiadite ma utili per mantenere la giusta direzione. Seguendo la segnaletica si risale il Canale della Murata che ci farà sbucare direttamente sulla cresta Sud a quota 1688m per riprendere il sentiero 423 a poche centinaia di metri dalla Vetta 1718m. Ho indicato la traccia per esperti perchè la risalita del canale anche se abbastanza elementare , se si segue la traccia Cai passa per una paretina di roccia con esposizione dove è necessario mettere le mani su roccia e prestare massima attenzione. La discesa è su sentiero 426 scendendo dapprima la cresta nord-est poi una volta rientrati nel bosco in direzione le Pisciarelle abbiamo effettuato la breve deviazione per la Grotta dei Briganti. Ripeso il sentiero in breve si rincrocia la pista percorsa all'andata e con un breve tratto di asfalto si fa ritorno alle auto.