Il Capitano viaggiatore (PC)

March 7, 2020
March 2020

near Farini, Emilia-Romagna (Italia)

PREMESSA: "Il Capitano Viaggiatore" è la denominazione di uno dei vari sentieri che l'associazione "TRAIL VALLEY", in collaborazione con i Comuni della Val Nure, ha provveduto a tracciare a partire dall'anno 2018. Il percorso qui descritto, come tutti gli altri sino ad ora realizzati, sono ottimamente segnalati da tabelle sempre presenti ad ogni bivio ed a ogni chilometro rendendo del tutto superflua la traccia gps. il tracciato in questione si volge interamente su sentieri ampi e ben marcati del tutto privi di pericoli senza incorrere in pendenze significative (volendo è possibile effettuarlo in MTB anche se occorre considerare qualche tratto a spinta in salita).Il percorso risulta effettuabile tutto l'anno (al limite si potrebbe incorrere in qualche breve tratto fangoso dopo consistenti piogge).
Per tutte le informazioni necessarie si consiglia comunque di consultare il sito dell'Associazione: www.trailvalley.it nel quale, registrandosi gratuitamente, è possibile accedere a tutti i tracciati presenti nel portale (in alternativa sussiste anche una pagina Facebook sempre in aggiornamento).
Dal sito di Trail Valley si riporta la presentazione della denominazione del percorso: “Mentre percorrerai questo tracciato immagina di avere insieme a te un compagno di viaggio d’eccezione. Questi sentieri, infatti, sono stati percorsi 200 anni fa da Antonio Boccia un capitano delle milizie “francesi” che venne mandato da Napoleone agli inizi del 1800 ad effettuare un viaggio conoscitivo delle terre annesse al dipartimento del Taro (corrispondente, pressappoco alle odierne province di Piacenza e Parma) ed entrato a far parte integrante del Regno di Francia. Da questo viaggio nacquero due libri di straordinaria importanza storica: “Viaggio ai monti di Parma” (1804) e “Viaggio ai Monti di Piacenza” (1805). I due volumi permettono oggi di ricostruire un ritratto della valle di 200 anni fa di grande suggestione. Troviamo riportate annotazioni apparentemente banali come il censimento di mulini, case e conventi, insieme ad informazioni di straordinaria importanza come i luoghi dei briganti, le condizioni di indigenza delle genti e le loro attività lavorative.

AVVICINAMENTO AUTO: Dalle Tangenziale di Piacenza si imbocca l’uscita STADIO/BETTOLA (zona sud della città) e, quando ci si trova nella rotonda che segue in cui si prende l’uscita VAL NURE/GRAZZANO VISCONTI (tabella marrone), si azzera il contachilometri. Si arriva dopo qualche centinaio di metri ad un’altra rotonda e si prende l’uscita con indicazioni per BETTOLA (tabella blu). Si è intrapresa la SP654 su cui ci si manterrà per circa 41Km sino al comune di Farini. Senza citare le piccole frazioni, si raggiungono in successione gli abitati di: GARIGA (Km.4.000), PODENZANO (Km.7.500), GRAZZANO VISCONTI (Km.10.300), VIGOLZONE (Km.12.400), PONTE DELL’OLIO (Km.18.300) e BETTOLA (Km.30.000). Ancora una decina di chilometri e si giunge a FARINI (Km.40.000) nel quale, quando si è proprio al centro del paese, si svolta a destra appena prima del Ponte sul Nure seguendo le indicazioni per MARETO (Km.40.400). L’incrocio è poco visibile; per non sbagliare basta ricordare che è posto appena dopo il logo di una farmacia sulla sinistra e proprio in corrispondenza dell’insegna di una macelleria sulla destra. Dopo 200 metri si ignora il bivio a destra per Pradovera (Km.40.600) andando diritto sempre seguendo le indicazioni per Mareto. Ancora pochi istanti e si individua sulla SX l'ampia area di sosta posta appena sopra il campo sportivo presso la quale si parcheggia.

PARTENZA: Dal parcheggio del Campo Sportivo si nota immediatamente la tabella sentieristica riguardante l'inizio dell'itinerario. Il nostro percorso, si svolge tutto su sentieri ben marcati e segnalati da puntuali tabelle ad ogni bivio rendendo pressoché impossibile uscire dal tracciato. Si inizia a camminare verso monte rimanendo sull'asfaltata sino ad imboccare il sentiero che si stacca a dx nei pressi del reticolato che delimita l'area del Camping "Le Rossane". Nel proseguo si è provveduto a segnalare ogni bivio con avviso sonoro sulla traccia GPS al fine di scongiurare ogni problema di orientamento.