Il Cammino del Vento da Mistretta a Nicosia

Photo ofIl Cammino del Vento da Mistretta a Nicosia Photo ofIl Cammino del Vento da Mistretta a Nicosia Photo ofIl Cammino del Vento da Mistretta a Nicosia

February 20, 2020
January 2010

near Mistretta, Sicilia (Italia)

Laghi, boschi di faggi e querce, incontri ravvicinati con cavalli, mucche, muli, istrici, martore, picchi, poiane e falchi. Vi basta per percepire la magia di questi luoghi inesplorati? Se così non fosse saranno le case rupestri, i sapori antichi, le facciate degli splendidi palazzi baronali e le storie delle innumerevoli chiese, a farvi ripercorrere i passi di San Felice da Mistretta e Nicosia. Accompagnati dal simbolo dei Cammini francescani (le 4 tau), che segna tutto l’antico tragitto, non potrete certo perdervi se non tra i meandri della vostra fantasia. Quello che vi proponiamo è un percorso unico e ancora inesplorato che vi trascinerà nel vero cuore di Sicilia. Un viaggio nello spazio e nel tempo che non dimenticherete più.
Reggiungere il punto di partenza è facile: poco più di un’ora e un quarto di auto sulla A19 direzione Messina. Si esce a Santo Stefano di Camastra e si continua seguendo le indicazioni per Mistretta sulla SS117. Considerata la lunghezza del percorso si consiglia di dedicare un intero week-end a questa spettacolare escursione, alloggiare a Mistretta la sera prima di mettervi in cammino e dormire a Nicosia (così da scoprirne le bellezze e per assaggiare la una superba birra artigianale del birrificio locale N.d.A.) al vostro arrivo.
Per dormire a Nicosia:
- B&B San Francesco;
- Agriturismo Oasi Basciana.
Per mangiare a Nicosia :
- 24 Baroni;
Noleggio dotazioni trekking e bastoncini; info sugli alloggi in zona :
- Pro Loco, Mistretta;
- Ecomuseo Petra d’Asgotto, Nicosia.
Trasporto bagagli e transfert persone :
- Autonoleggio Francesco La Greca, Nicosia.
Anche il Cammino del Vento è stato valorizzato grazie al progetto “Cammini Francescani di Sicilia” che ha individuato in tutta la Sicilia alcuni percorsi (in tutto centoventi chilometri su cinque province) recuperando alla memoria dei passi alcuni tracciati storici, o semplicemente scegliendo gli itinerari più̀ significativi, tra le regie trazzere e gli antichi sentieri utilizzati nei tempi passati dai frati durante le loro predicazioni.

Chiesa di San Francesco

La chiesa di S. Francesco d'Assisi era inglobata nel convento delle Benedettine, che vi dimorarono fino al 1569, quando lo cedettero ai Padri Cappuccini trasferendosi nel nuovo convento di S. Maria del Soccorso. Dopo quell'anno la chiesa già intitolata a S. Maria degli Angeli, fu annessa al tredicesimo convento dei Padri Cappuccini. A partire dal 1604 e durante tutto il XVII secolo la chiesa fu oggetto di ampliamento ed abbellimento. I Padri Cappuccini occuparono il convento fino alla soppressione delle corporazioni ecclesiastiche nel 1869; in seguito fu trasformato in carcere giudiziario e l'annesso orto giardino in villa comunale G. Garibaldi. Gravemente danneggiata in seguito al sisma del 1967, è stata chiusa al culto fino al 1984 quando è stata riconsegnata ai fedeli dopo importanti lavori di restauro che hanno interessato tanto la struttura quanto le opere d'arte custodite. La chiesa è costituita da un'unica navata ricca di sculture lignee e dipinti. Tra le opere più interessanti conservate in questa chiesa ricordiamo la Pala della Madonna degli Angeli di Scipione Pulzone del 1588, l'Altare Maggiore ligneo del 1742, uno dei maggiori capolavori in legno esistenti in Sicilia, eseguito dallo scultore, intagliatore, sacerdote Giovanni Biffarella e da Frate Bernardino da Mistretta.

Convento Frati Minori S.Maria degli Angeli

Fondato da Matteo da Bascio, l'ordine dei cappuccini viene riconosciuto da Clemente VII nel 1528. I cappuccini si ispirano alla regola francescana e seguono la povertà totale e la vita in solitudine. Caratterizzati dall'abito con il cappuccio, rapidamente si diffondono non solo in Italia ma anche oltreoceano ove fondano numerose missioni, in Africa, America e Asia. La venuta dei Padri Cappuccini a Nicosia nella prima metà del 1500 e attestata da diversi storici.

PictographInformation point Altitude 3,652 ft

Riserva Naturale Orientata 'Sambuchetti Campanito'

Comprende una porzione della dorsale dei Monti Nebrodi ad occidente della sella di Colle del Contrasto (1107 m). Il monte Sambughetti (o Sambuchetti) è alto 1553 m ed è costituito da una successione sedimentaria oligocenica che è una alternanza di argille ed arenarie quarzose. Ai piedi della cima minore rocciosa di Monte Campanito, si colloca una delle più importanti aree umide dei Nebrodi: i 'laghetti Campanito'. Sono tre invasi naturali creatisi in corrispondenza di una contropendenza argillosa.

TAG: Bivio

TAG:Bivio7

proseguire dritto su Via S.Francesco di Paola

Vista Isole Eolie

Le Isole Eolie formano un arcipelago, costituito da sette isole vere e proprie, alle quali si aggiungono isolotti e scogli affioranti dal mare. Le sette isole (Lipari, Vulcano, Panarea, Stromboli, Salina, Alicudi, Filicudi) sono disposte a forma di Y coricata, con l'asta che punta verso Ovest; sono ubicate al largo della Sicilia settentrionale, di fronte alla costa tirrenica messinese.

Vista Monte Etna

Il Parco dell’Etna, il primo ad essere istituito tra i Parchi siciliani con il Decreto del Presidente della Regione del 17 marzo del 1987, con i suoi 59000 ettari ha il compito primario di proteggere un ambiente naturale unico e lo straordinario paesaggio che circonda il vulcano attivo più alto d’Europa. Con i suoi boschi, i sentieri, gli irripetibili panorami, i prodotti tipici, i centri storici dei suoi comuni, il Parco è in ogni stagione dell’anno un accattivante invito per i viaggiatori e gli amanti della natura, dell’enogastronomia, degli sport all’aria aperta in scenari irripetibili. Il Parco è un magnifico territorio della Sicilia orientale, che si propone di valorizzare e tutelare al tempo stesso questo ambiente davvero unico al mondo che evidenzia la forza di una natura possente, che però sa poi essere anche molto generosa con la straripante fertilità della sua terra, con la mitezza e la generosità della “Muntagna”.

• Mario Santonocito Feb 23, 2020

Salve, ho visualizzato la traccia in formato gpx ed ho visto che il percorso segnato si snoda tutto su strada statale. Potrebbe postare il percorso trekking? Grazie

• Photo of Cammini Francescani in Sicilia
    Cammini Francescani in Sicilia Feb 27, 2020

Gentile Mario, grazie della sua utilissima e gentile segnalazione. Provvederemo presto a caricare la traccia corretta. Per sbaglio è stato caricato il percorso in bici. Sarà nostra cura avvertirla appena fatto. A presto.

• Mario Santonocito Feb 27, 2020

Grazie mille per l'informazione, attendo vostri gentili aggiornamenti. A risentirci!

• Photo of antonio tavilla
    antonio tavilla Jun 22, 2020

La traccia ancora è quella su tutta la strada statale di collegamento tra Mistretta e Nicosia.... Potete aggiornarla? Grazie

• Bruno Lo Baido 1 May 12, 2021

Il percorso è ancora quello della statale. Potete aggiornare per favore