Activity

Il Cammino del Titano della Repubblica di San Marino (svolto in un solo giorno)

Download

Trail photos

Photo ofIl Cammino del Titano della Repubblica di San Marino (svolto in un solo giorno) Photo ofIl Cammino del Titano della Repubblica di San Marino (svolto in un solo giorno) Photo ofIl Cammino del Titano della Repubblica di San Marino (svolto in un solo giorno)

Author

Trail stats

Distance
29.33 mi
Elevation gain
7,300 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
7,300 ft
Max elevation
2,370 ft
TrailRank 
44
Min elevation
350 ft
Trail type
Loop
Time
12 hours 54 minutes
Coordinates
37901
Uploaded
February 8, 2021
Recorded
August 2020

near Acquaviva, Acquaviva (Repubblica di San Marino)

Viewed 2223 times, downloaded 65 times

Trail photos

Photo ofIl Cammino del Titano della Repubblica di San Marino (svolto in un solo giorno) Photo ofIl Cammino del Titano della Repubblica di San Marino (svolto in un solo giorno) Photo ofIl Cammino del Titano della Repubblica di San Marino (svolto in un solo giorno)

Itinerary description

Di recente nella Repubblica di San Marino (che per noi romagnoli della provincia di Rimini sono sostanzialmente vicini di casa) è stata implementata e sistemata la rete escursionistica interna. Ad oggi a San Marino esistono diversi itinerari contrassegnati dai classici segnali bianco-rossi che in Italia identifichiamo con la segnaletica CAI, sia da un insolito segnale di colore bianco-azzurro. https://titanoexperience.com/

I colori rimandano alla bandiera sammarinese e tracciano, per l'appunto, un sentiero denominato Cammino del Titano. Altro non è che "il cammino di santiago" locale, che congiunge tutti i "castelli" situati all'interno della Repubblica di San Marino (e che a livello amministrativo sono veri e propri enti, come fossero Comuni).

Spinto dalla curiosità ed anche dalla voglia di mettermi in gioco, ho sfruttato le giornate lunghe e pur con la complicanza delle elevate temperature di fine agosto sono riuscito a completare da solo l'intero percorso in una giornata.

Preparatevi a rimanere sorpresi dalla varietà di paesaggi naturali e scorci che probabilmente non pensavate fossero presenti anche a San Marino. Tra tutti, il Mulino di Canepa e il sentiero della Rupe. Il lungo tracciato porta poi sulle tracce di luoghi di importanza storica, recente e non: dal monumento che ricorda la battaglia condotta dalle truppe alleati inglesi contro i nazi-fascisti ai resti delle vecchie gallerie della ferrovia Rimini-San Marino. Purtroppo, per raggiungere questo ambizioso obiettivo -quello di collegare appunto tutti i castelli - diversi tratti si svolgono all'interno di zone che potremmo dire urbanizzate o industriali, necessarie più che altro al mero attraversamento.

ATTENZIONE: il sentiero non presenta particolari difficoltà all'evidenza, a parte alcuni tratti esposti e dotati di corda lungo il sentiero della Rupe. Tuttavia, percorrere l'intero cammino in un solo giorno e utilizzando la luce è possibile solo in alta stagione. Prestare dunque attenzione alle temperature, specie in considerazioni di lunghi tratti esposti al sole. Per questo motivo, vista la necessità di una buona capacità di resistenza, l'ho classificato come molto difficile. Dividendo il percorso in 2 giornate, invece, diventa un'escursione qualificabile come media-difficile, al più.

per chi volesse farsi un'idea, la video-animazione della traccia è stata caricata sul mio profilo di Relive

p.s. è disponibile la cartina edita da Monti Editore.

Il video dell'escursione su Relive: https://www.relive.cc/view/vrqoMk4J5yO

View more external

Comments  (12)

  • Photo of Monica Liverani
    Monica Liverani Sep 13, 2021

    Ciao, io ho appena scoperto che esiste questo cammino e infatti, visto che siamo già a settembre, pensavo di dividerlo in due tratte. Ma Hai fatto caso se ci c'è modo di dormire in loco da qualche parte a metà strada? O se si può portare la tenda?

  • Photo of Patrick Wild
    Patrick Wild Sep 14, 2021

    Perdonami, avevo visto la notifica durante una camminata ma poi mi è passato di testa.
    Forse con le ore di luce potreste ancora starci dentro, considerando che io ho dovuto rallentare un po' per il caldo...ma occorre verificare le temperature.
    Più o meno metà strada potrebbe essere in zona Faetano, bisogna darci un'occhiata (sinceramente essendo della zona non ho mai pensato a dormire lì).
    Non ci sono Parchi o aree protette quindi credo non vi siano problemi per la tenda, ma tenete conto che nei pressi dei "castelli" sono zone antropizzate.

  • Photo of Monica Liverani
    Monica Liverani Sep 14, 2021

    Grazie mille! Cerco di organizzarmi :-D

  • Photo of grecos13
    grecos13 Sep 27, 2021

    Ciao, un informazione se puoi darmela; il cammino del titano ufficialmente lo da lungo 43.5 km con 1850 mt di dislivello positivo. Nel giro che hai caricato sono diventati piu' di 47 con 2200 mt di dislivello. Giusto il tuo rilevamento o quello ufficiale secondo te ? grazie

  • Photo of Patrick Wild
    Patrick Wild Sep 27, 2021

    Ciao! Considera che i GPS sballano di un paio di km generalmente…in più quello che usavo io anno scorso non era preciso al 100% (anche il dislivello non corrisponde del furto). In più come potrai vedere dalla traccia giunto in prossimità della Galleria Laiala ho fatto avanti e indietro perché pensavo di aver sbagliato. Per il resto sono sempre rimasto sulla traccia.

  • Photo of grecos13
    grecos13 Sep 27, 2021

    Ottimo, io uso un Garmin 62s e comunque vedo che quando giro in zona San Marino i dati finale sono sempre un po' sballati.
    Per quest'anno ormai e' andata come ore di luce, ma per maggio dell'anno prossimo se riesco lo voglio mettere in pista.
    Grazie per la risposta immediata e per aver condiviso il giro

  • Photo of Patrick Wild
    Patrick Wild Sep 27, 2021

    Prego, in bocca al lupo!!

  • Photo of SaimonTango
    SaimonTango Nov 8, 2021

    Secondo te ė fattibile in mtb?

  • Photo of Patrick Wild
    Patrick Wild Nov 8, 2021

    Larghi tratti certamente si, altri no (il pezzo della Rupe sotto le Torri…ma volendo si può tralasciare quel pezzo e chiudere lo stesso l’anello). Molto dipende anche dalla tenuta dei sentieri, molto diversi fra loro. Consiglierei di contattare San Marino Trekking (che ha curato la realizzazione) per chieder un aggiornamento il più attuale e preciso possibile ed evitar brutte sorprese.

  • Photo of SaimonTango
    SaimonTango Nov 8, 2021

    Se non sono pezzi lunghi posso anche scendere e spingere a piedi la mtb

  • Photo of Patrick Wild
    Patrick Wild Nov 8, 2021

    Lunghi no…ma il pezzo della Rupe per esempio è una lunga scala di metallo. In più in alto il sentiero è piuttosto stretto. Però come detto si può anche eventualmente saltare…

  • Photo of SaimonTango
    SaimonTango Nov 8, 2021

    Ok grazie

You can or this trail