Activity

Il Cammino del Gran Sasso in 3 tappe - tappa 3

Download

Trail photos

Photo ofIl Cammino del Gran Sasso in 3 tappe - tappa 3 Photo ofIl Cammino del Gran Sasso in 3 tappe - tappa 3 Photo ofIl Cammino del Gran Sasso in 3 tappe - tappa 3

Author

Trail stats

Distance
11.87 mi
Elevation gain
2,103 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,430 ft
Max elevation
4,906 ft
TrailRank 
62
Min elevation
4,906 ft
Trail type
One Way
Moving time
5 hours 28 minutes
Time
7 hours 23 minutes
Coordinates
3404
Uploaded
July 2, 2023
Recorded
July 2023

near Barisciano, Abruzzo (Italia)

Viewed 509 times, downloaded 39 times

Trail photos

Photo ofIl Cammino del Gran Sasso in 3 tappe - tappa 3 Photo ofIl Cammino del Gran Sasso in 3 tappe - tappa 3 Photo ofIl Cammino del Gran Sasso in 3 tappe - tappa 3

Itinerary description

Ultima tappa del recentemente inaugurato "Cammino del Gran Sasso" (https://camminodelgransasso.it/), registrata il 1 luglio 2023, con partenza da Barisciano e arrivo a Fonte Cerreto, dove recuperare la macchina lasciata tre giorni prima.
In questa ultima sezione abbiamo dovuto deviare più sensibilmente dalla traccia "ufficiale", e in un caso abbiamo fatto un piccolo giro a vuoto nel tentare di cercare il sentiero invece di percorrere la strada, cosa che verrà dettagliata nella descrizione del percorso.

----

[Premessa]

Nella descrizione della traccia cercherò di evitare polemiche sull'organizzazione del cammino (condivise e manifestate dai già molti camminatori che abbiamo trovato lungo il percorso), ma poiché le tracce "ufficiali" disponibili sul sito al giorno subito antecedente l'inizio della nostra percorrenza apparivano piuttosto imprecise e/o incoerenti con la segnaletica dedicata (per quanto in alcuni tratti decisamente sporadica) cercherò di fare riferimento ai punti un po' più critici che abbiamo incontrato in relazione alle indicazioni "ufficiali" del cammino.
Viste le difficoltà riscontrate, consiglio CALDAMENTE chiunque voglia approcciarsi al cammino di NON seguire le tracce ufficiali ma di fare riferimento ad altre tracce di chi ha EFFETTIVAMENTE registrato il percorso a piedi con GPS. Le tracce che condividerò non sono sicuramente "perfette" e presentano sbavature dovute alle difficoltà incontrate nel tentare di individuare il percorso "ufficiale" del cammino, ma possono essere una buona base di partenza.

----

[Descrizione percorso]

La nostra terza e ultima tappa comincia con un attraversamento un po' sconsigliabile lungo un sentiero poco battuto che passa molto vicino a stabili di varia natura (ci ha anche avvicinato un cane che fortunatamente è rimasto a distanza senza darci noie). La traccia "ufficiale" ci fa passare di qua, ma ricordiamo di aver visto il giorno prima le indicazioni per Fonte Cerreto a una palina segnaletica nei pressi della Chiesa di Santa Maria della Pietà quindi forse potrebbe essere più consigliabile tornare sui passi del giorno precedente per effettuare un passaggio più segnato e sicuro.
Sulla strada dobbiamo anche aggirare il passaggio sotto un ponticello antistante al primo fontanile perché pieno d'acqua e fango.

Da qui il percorso è ben segnato e prende presto una sterrata che prosegue per diversi chilometri in falso piano, la progressione è facile e piacevole. In un tratto la traccia che stiamo seguendo si discosta dalla strada, ma seguendo le indicazioni del cammino lungo il percorso non abbiamo problemi a procedere fino ai bellissimi Piani di Fugno.
Qui la segnaletica ci incoraggia ad attraversare la piana, ma occorre fare molta attenzione visto che intorno al lago di Filetto il terreno risulta molto bagnato e paludoso: passaggio incantevole, ma valutate bene se fare il giro più largo lungo la strada piuttosto che tagliare per la piana sulla base delle condizioni dell'ambiente.

Ripresa l'asfaltata, la traccia "ufficiale" qui suggerisce percorsi di cui non abbiamo trovato punti d'accesso, e abbiamo quindi deciso di procedere lungo la strada verso l'incrocio con la statale. Poco prima dell'incrocio però siamo stati spinti dalla presenza di evidente segnaletica del cammino che suggeriva di lasciare la strada e attraversare i campi dietro una piccola collinetta adiacente all'asfaltata. Qui abbiamo avuto la "defaillance" principale della giornata, in quanto abbiamo girato a vuoto alla ricerca di altri segni del cammino senza successo, né una volta ripresa la statale abbiamo trovato il sentiero che negli intenti della traccia del cammino ci avrebbe condotto al rifugio Montecristo. Siamo quindi andati sul sicuro e proseguito la statale fino a tornare sostanzialmente all'incrocio per poi proseguire verso il rifugio seguendo l'asfaltata. Da qui abbiamo visto altri camminatori che avevano effettivamente trovato il sentiero più sotto, ma a mio parere il percorso su strada (tutto sommato non troppo lungo e su una via secondaria poco frequentata) è consigliabile e permette di risparmiare qualche metro di dislivello.

Breve sosta al "Rifugio" Montecristo - con virgolettato per via del restyling interno che ricorda molto più un locale qualsasi di una grande città piuttosto che un rifugio di montagna, e nel quale è apparentemente impossibile trovare qualcuno che abbia anche solo una vaga idea dei percorsi e sentieri circostanti - per poi ripartire con l'ultima salitella della giornata prima di scendere vertiginosamente verso Fonte Cerreto.
Per buona parte della discesa purtroppo non siamo riusciti ad individuare alcuna segnaletica del cammino, ma fortunatamente siamo stati guidati da una serie di omini di pietra. Sul finire incrociamo il sentiero CAI 216 che ci riporta sulla statale.

Poco più di un chilometro e siamo al piazzale di Fonte Cerreto, completiamo il cammino con l'ultimo timbro presso il bar "La Villetta" e ci premiamo con una abbondante porzione di arrosticini in piazza.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 3,186 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude 3,242 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographTunnel Altitude 3,611 ft
Photo ofGalleria

Galleria

PictographFountain Altitude 3,627 ft
Photo ofFontana

Fontana

PictographIntersection Altitude 3,627 ft
Photo ofIntersezione

Intersezione

PictographWaypoint Altitude 3,586 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographFountain Altitude 3,685 ft
Photo ofFontana

Fontana

PictographFountain Altitude 3,877 ft
Photo ofFontana

Fontana

PictographWaypoint Altitude 3,900 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude 4,011 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude 4,158 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude 4,536 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographFountain Altitude 4,518 ft
Photo ofFontana

Fontana

PictographIntersection Altitude 4,513 ft
Photo ofIntersezione Photo ofIntersezione

Intersezione

PictographWaypoint Altitude 4,676 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude 4,692 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

Attenzione qua: se il sentiero nel prato non vi risulta evidente, andate sul sicuro proseguite lungo l'asfaltata!

PictographMountain hut Altitude 4,813 ft
Photo ofRifugio custodito

Rifugio custodito

PictographWaypoint Altitude 4,832 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude 4,792 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude 4,884 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude 4,069 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographIntersection Altitude 3,935 ft
Photo ofIntersezione

Intersezione

PictographFountain Altitude 3,678 ft
Photo ofFontana

Fontana

Comments  (2)

  • Photo of M∆rtina
    M∆rtina Aug 15, 2023

    Con queste tracce ho completato il cammino agevolmente senza perdermi. Grazie infinite!!

  • Photo of malessandro
    malessandro Aug 15, 2023

    Grazie M∆rtina, purtroppo le tracce non sono perfette ma almeno in un modo o nell'altra siamo arrivati a destinazione. Sono contento siano servite anche a voi. Buon sentiero!

You can or this trail