Il borgo fantasma di Croce e gli eremi di Monte Maggiore

Photo ofIl borgo fantasma di Croce e gli eremi di Monte Maggiore Photo ofIl borgo fantasma di Croce e gli eremi di Monte Maggiore Photo ofIl borgo fantasma di Croce e gli eremi di Monte Maggiore

May 12, 2024
April 2022

near Croce, Campania (Italia)

• Photo of Nico DI Caterino
    Nico DI Caterino May 12, 2024

Meta suggestiva dell'alto casertano che ci accompagna in un viaggio indietro nel tempo
    Il percorso escursionistico parte dal borgo abbandonato di Croce. Si tratta di un percorso che non presenta particolari difficoltà, sia per la sua lunghezza, distribuita su un anello che non raggiunge i 5 km, sia per il dislivello, di poco superiore ai 300 metri, sia in ascesa che in discesa.
    Le tappe sono costituite dalla grotta di San Michele, dal Santuario di San Salvatore e dalla Chiesetta della Madonna di Fradejanni.
    Una possibile deviazione consisterebbe nel raggiungere la cima del Massiccio del Monte Maggiore, ossia Pizzo San Salvatore. Tale deviazione determinerebbe però un aumento della difficoltà dell’escursione.

• Photo of Corrao Giovanni
    Corrao Giovanni May 12, 2024

Ciao Nico, mi piace questa traccia. Valuterò se aggiungerci anche il M. Fraittiello.